
Il sindaco di Caltagirone, Fabio Roccuzzo, è stato eletto vicepresidente del Consiglio nazionale dell’Anci.
“Grazie per la fiducia – ha dichiarato il sindaco Roccuzzo -, onorerò questo ruolo con il massimo impegno. Attenzione, in particolare, ai temi del risanamento finanziario dei Comuni e della qualità dei servizi ai cittadini”.
Cosa è l’Anci
L’ANCI (Associazione dei Comuni Italiani), con oltre 100 anni di attività, rappresenta 7.134 Comuni, coprendo il 94,7% della popolazione italiana. L’Anci supporta le istituzioni e promuove lo sviluppo dei territori, adattandosi ai cambiamenti socio-economici, politici e culturali. Nel 2004, l’Anci ha ricevuto la medaglia d’oro al merito civile dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi per il suo impegno nella valorizzazione dei Comuni e della cultura italiana.
Roccuzzo rappresenterà gli enti locali a livello nazionale
“Ringrazio tutti i componenti del Consiglio nazionale per avermi indicato quale vicepresidente – ha continuato Roccuzzo -. Sono onorato di potere rappresentare i Comuni italiani e la mia città all’interno delle istituzioni nazionali. Lavorerò con il massimo dell’impegno per porre al centro dell’attenzione il tema del risanamento finanziario dei Comuni, allo scopo di garantire servizi migliori e di qualità ai nostri concittadini”.
Un riconoscimento per la Sicilia e Caltagirone
Si tratta di un riconoscimento per la Sicilia e Caltagirone in particolare, che costituisce, sin dal municipalismo sturziano, un punto di riferimento del sistema italiano dei poteri locali. L’incarico ricevuto vedrà Roccuzzo rappresentare gli enti locali a livello nazionale, contribuendo alle politiche e alle strategie dell’associazione che riunisce tutti i Comuni italiani.