Storia e Tradizione di Sicilia, il Senato Storico e Civico di Caltagirone

Storia e Tradizione di Sicilia, il Senato Storico e Civico di Caltagirone, simbolo, archetipo, rappresentazione civile, politica e culturale.

Storia e tradizione di Sicilia. Simbolo, archetipo, rappresentazione civile, politica e culturale. Nella veneranda città di Caltagirone, il corteo del “Senato Storico e Civico” rappresenta un’affascinante realtà dell’antica magnificenza della cittadina erea. Un lungo corteo che, allineandosi con tutti i suoi personaggi, coinvolge cittadini e turisti alle molteplici celebrazioni festive, in particolar modo alla festa del Santo Patrono San Giacomo.

Le carrozze coi cavalli, i trombettieri dal balcone del Palazzo dell’Aquila annunciano l’uscita, i tamburini, il capitano di giustizia ed i senatori si dispongono coi mazzieri e gli alabardieri in corteo. Nel frattempo, il banditore di corte (o ‘guardarobba’) pronto a segnare il passo col suo bastone (o ‘verga’). Il corteo è la storia plurisecolare della città coi personaggi delle antiche magistrature (i senatori’) pronti ad amministrare la città. Il capitano di giustizia in rappresentanza della corona. E alcuni simboli come le mazze argentee in segno del potere dei magistrati e le alabarde in segno dell’autorità militare e giurisdizionale del capitano.

Quindi, una vera e propria rappresentazione di quel ceto dirigente dell’assemblea legislativa del tempo che dal Medioevo all’Età Moderna ha amministrato Caltagirone. Segni e simboli che fungono da essenziali concetti dialogando fra loro e coi singoli cittadini-spettatori. E anche per questo motivo nelle feste cittadine il Senato Storico e Civico si è contraddistinto per la sua eccelsa e profonda rilevanza storica – culturale.

Ancora oggi, il Senato, disponendosi in corteo, conserva le proprie autentiche caratteristiche. Infatti, possiamo ammirare le livree, le mazze, le alabarde, nonché il Tosello settecentesco di velluto rosso nella sala dedicata al Senato all’interno del Museo civico al Carcere Borbonico. L’immagine del Senato, dunque, è suggestiva sia per la storia che rappresenta sia affascinante e preziosa per la sfera dei significanti e significati storici – culturali.

SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews

CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews  E SU  -> Instagram @prometeonews_it

E SU  -> Linkedin Prometeonews

Foto articolo: Foto APS VOX – Calendario 2016

Cosa ne pensi?