Inizia il primo fine settimana di agosto e non è sicuramente uno dei migliori, almeno dal punto di vista meteorologico: non mancheranno fenomeni legati a locale instabilità pomeridiana a causa del transito in quota di correnti d’aria fresca provenienti dai quadranti nord-orientali.
Sabato 6 agosto. Nella notte ed al mattino condizioni di cielo prevalentemente sereno su tutto il territorio regionale. Graduale aumento della nuvolosità nel corso delle ore pomeridiane lungo le aree interne della regione con possibili deboli scrosci di pioggia che potranno interessare l’entroterra etneo. Ampie schiarite in serata. Temperature: in lieve aumento con possibili punte di 36°/38°C sulla Piana di Catania.
Domenica 7 agosto. Nella notte ed al mattino condizioni di cielo prevalentemente sereno su tutto il territorio regionale. Graduale aumento della nuvolosità nel corso delle ore pomeridiane lungo le aree interne della regione con possibili precipitazioni di debole o moderata intensità su area etnea e localmente sul Ragusano, dove potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale. Non è da escludersi la possibilità di un parziale interessamento delle aree costiere del Catanese. Ampie schiarite in serata. Temperature: possibili picchi di +36°/+38°C sulla Piana di Catania e sulle aree costiere meridionali del Trapanese.