IT-alert, allarme pubblico nazionale: il 5 luglio i siciliani riceveranno sms, ecco cosa fare

Test regionale in Sicilia il prossimo 5 luglio relativamente al nuovo sistema di allarme pubblico. Sull’isola, ogni dispositivo mobile connesso alle celle delle reti degli operatori di telefonia mobile, se acceso, riceverà un messaggio di testo “IT-alert”; i dispositivi non riceveranno il messaggio se spenti o privi di campo e potrebbero non suonare se con suoneria silenziata. La sperimentazione, perché di questo si tratta, è prevista per le ore 12.

Cos’è IT-alert?

IT-alert è un nuovo sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso. Attualmente è in fase di sperimentazione.

Quando sarà operativo, per determinati eventi emergenziali, il Servizio Nazionale della protezione civile con IT-alert integrerà le modalità di informazione e comunicazione già previste per informare la popolazione, allo scopo di favorire l’adozione delle misure di autoprotezione in rapporto alla specifica tipologia di rischio e al contesto di riferimento.

IT-alert, infatti, si affianca ai sistemi di allarme già esistenti anche a livello locale, non è salvifico in sé, ma è finalizzato, rispetto a un determinato evento avvenuto o imminente, a consentire la diramazione rapida delle prime informazioni sulle possibili situazioni di pericolo.

Il messaggio IT-alert viene ricevuto da chi si trovi nella zona interessata dall’emergenza o dall’evento calamitoso e abbia un cellulare attivo.

Che messaggio riceverò da IT-alert?

Gli utenti riceveranno un messaggio di testo, accompagnato da un suono ben riconoscibile e differente dalle classiche suonerie, che indicherà chi lo manda (IT-alert).

In questa fase sperimentale l’obiettivo è far conoscere IT-alert, rendere identificabile e familiare il messaggio e testare la tecnologia. Agli utenti, quindi, verrà chiesto di compilare un questionario utile ad implementare il sistema.

Condividi