Caltagirone, visitatore speciale alla mostra del Senato: Vescovo Peri

Caltagirone, visitatore speciale alla mostra del Senato: Vescovo Peri. L’esposizione è visitabile tutti i giorni, fino al 6 Settembre

Caltagirone. In questi giorni, in molti si stanno recando con molta curiosità alla mostra del Senato Civico ma oggi, tra i tanti turisti, vi è un visitatore speciale: il Vescovo della Diocesi Calatina, Sua Eccellenza Mons. Calogero Peri.

Una mostra unica nel suo genere. Rappresenta un viaggio affascinante fra passato e presente, permettendo ai calatini di contestualizzare il Corteo che vede ogni anno alle feste patronali. «Una mostra esportabile all’esterno, che rappresenta al meglio Caltagirone ovunque essa venga allestita». Così la descrive l’assessore alle Politiche culturali Antonino Navanzino.

 

Lo stesso curatore Giacomo Pace Gravina, professore universitario, ha evidenziato come il Senato Civico costituisca «una parte sostanziale delle nostra identità» e ha rimarcato le potenzialità “internazionali” dell’iniziativa.

La mostra rimarrà aperta ai turisti e ai cittadini di Caltagirone fino al 6 Settembre: un percorso tra la tradizione da non perdere. L’esposizione non riguarda solo la Corte Capitaniale, dove vengono rappresentati la storia e le trasformazioni del corteo senatorio durante i secoli attraverso immagini, documenti d’archivio e costumi utilizzati fino ai giorni nostri. Una sala è dedicata alla proiezione di filmati che mostrano al visitatore la magnificenza del Senato.

Continua nel cortile del Municipio dove in esposizione vi sono le carrozze, tutt’ora in uso,del Corteo con le immagini degli equipaggi abbigliati delle ricche livree. Nel Carcere Borbonico sono in mostra oggetti preziosi e antichi, simboli del Senato Civico. Antiche stoffe ricamate con le armi della città e del re, le poltrone dorate dei senatori, le mazze d’argento sbalzato e gli antichi costumi.

SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews

CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews  E SU  -> Instagram @prometeonews_it

E SU  -> Linkedin Prometeonews

Foto articolo: APS Vox

Condividi

Cosa ne pensi?