Cassa integrazione, col Decreto Agosto molti saranno esclusi

Sembra che nel Decreto Agosto alcune aziende sarebbero escluse dalla proroga di 18 settimane di cassa integrazione. Le restanti 9 settimane da pagare andranno solo a quel settore che sarà capace di dimostrare un calo del fatturato pari almeno al 20% o che dovrebbe sostenere degli oneri qualora la riduzione risultasse inferiore.

Pare che questa limitazione andrebbe a colpire proprio le aziende che avrebbero più bisogno, come quelle appartenenti ai settori della moda o della ceramica. Secondo i sindacati, il numero di lavoratori che sarebbero rimasti a casa si aggirerebbe intorno a 850mila.

Anche il blocco dei licenziamenti fino a fine anno è un provvedimento che, in questi giorni, fa discutere molto il governo. Sono possibili tre scenari diversi:

  1. La proroga comparirà nel Decreto Agosto;
  2. La proroga non comparirà nel Decreto Agosto. Nel caso in cui ciò si verificasse, i sindacati fanno sapere che organizzeranno uno sciopero generale per il prossimo 18 settembre;
  3. La proroga sarà valida fino alla fine dello stato di emergenza, vale a dire fino al prossimo 15 ottobre.

Il testo definitivo è atteso per la fine di questa settimana. Solo fra qualche giorno sapremo con certezza cosa avrà deciso il Consiglio dei Ministri.

Condividi