Caltagirone, il “manifesto della cultura” per cittadini e politici

Ahinoi è vero, la crisi ci attanaglia!

Tuttavia, se ben riflettiamo, come ci suggerisce la stessa etimologia del termine “crisi”, dal greco krino, “giudico“, non finisce mai il momento in cui bisogna giudicare e, pertanto, scegliere.

Dinnanzi a noi un bivio: una strada larga, quella di competere con gli altri paesi; l’altra strada, ma forse più previdente, quella di rivolgerci al nostro “caratteristico”, vale a dire a quel quid che ci differenzia da tutti gli altri paesi e che ci fa salire al primo posto di una ipotetica classifica: l’immenso patrimonio culturale, storico, artistico e paesaggistico della città di Caltagirone.

I beni culturali di Caltagirone sono certamente un motore di sviluppo per l’economia locale, soprattutto in virtù del turismo. Peccato, però, che non vi sia in toto una politica incentrata realmente sul tema.

Proprio per questo motivo, ecco il “manifesto della valorizzazione della cultura, in 10 punti, il quale propone, ai cittadini e, soprattutto, alla classe dirigente locale, alcune nozioni per ripartire da ciò che ci ha fatti grandi, ammirati e inimitabili per molti millenni.

Caltagirone ed il suo immane patrimonio della cultura come risorsa imprescindibile. Il rilancio del turismo, sì, ma anche il risveglio di un luogo del talento e del genio.

 

  1. L’identità locale caltagironese si fonda sul dialetto e sui beni culturali.
  2. Riscoprire il patto tra i cittadini e il patriottismo.
  3. Conoscere, conservare e valorizzare il patrimonio caltagironese essendo prima di tutto fattore identitario e dopo anche risorsa economica.
  4. Migliorare la fruizione e la valorizzazione del patrimonio locale.
  5. La conservazione è compito principale sia del comune sia dei cittadini, la valorizzazione è invece compito di enti locali e privati.
  6. La gestione del bene culturale deve avvenire con la massima diligenza di un buon padre di famiglia.
  7. Il fine non è il profitto, ma neanche la passività.
  8. Sostenibilità.
  9. I beni culturali di Caltagirone vanno difesi come base strategica dell’intero paese.
  10. Investire sul patrimonio significa investire nel comparto che più di ogni altro può garantirci.
Condividi

Cosa ne pensi?