La prima meraviglia di Caltagirone

Come sette sono le stelle dell’Orsa Maggiore, sette le piaghe d’Egitto, sette i re di Tebe e di Roma, sette i pianeti che girano attorno alla Terra, sette le note musicali, sette i peccati mortali, sono sette anche lemeraviglie di Caltagirone“.

Ponte San Francesco d’Assisi – Caltagirone

Pertanto, a riguardo, oggi ci occuperemo della prima delle sette meraviglie, vale a dire del “Ponte di San Francesco d’Assisi“.

Annoverato tra le monumentali meraviglie della paese natio di Don Luigi Sturzo, il Ponte di San Francesco è la prima costruzione storica ed architettonica che attira l’estro dei moltissimi architetti di tutto il mondo e, soprattutto, l’attenzione ed il fascino dei numerosi visitatori stranieri ed italiani.

Progettato in cinque arcate, soltanto una aperta ancor oggi, dall’architetto Orazio Torriani e costruito intorno al 1626, il Ponte è alto circa venti metri e la distesa dell’unica arcata è di circa cinquanta metri. È una costruzione molto solida, imponente e dalle eleganti linee architettoniche che ha resistito ad eventi tellurici e bellici di notevoli importanza.

Arcata Ponte San Francesco d’Assisi – Caltagirone

La realizzazione del Ponte è stata ritenuta, fin dalle origini, necessaria per unire direttamente le due alture collinose su cui sorgono gli antichi nuclei storici della città: l’uno, il “Piano San Giuliano” (l’attuale Piazza Umberto I) e, l’altro, la notevole chiesa di “San Francesco d’Assisi”, dalla quale il ponte prende il nome.

In questo modo, per concludere, si è creato un punto panoramico veramente mozzafiato dal quale è possibile ammirare, contemplare e fotografare anche i diversi versanti artistici, pittoreschi ed architettonici della cittadina barocca, patrimonio dell’Unesco.

Condividi

Cosa ne pensi?