Caltagirone, Festa S. Giacomo: stasera e domani sera l’ottava

Questa sera, 31 luglio 2018, e domani sera, 1 Agosto 2018, prenderanno il via le due giornate dell’ottava della festa di San Giacomo, Santo Patrono della città di Caltagirone.

Corteo Storico del Senato Civico – Basilica di San Giacomo

Più precisamente, questa sera la processione prenderà il via alle ore 21:00 dalla Cattedrale (Basilica di S. Giuliano) quando, all’arrivo del Corteo del Senato Storico e Civico (uscita Corteo ore 20:45 dal Palazzo comunale dell’Aquila), la vara del tempietto di San Giacomo e la Cassa argentea giungeranno davanti il sagrato della Basilica di San Giuliano.

Successivamente, la processione si muoverà lungo le seguenti vie della città:

Piazza Umberto, Roma, P.ssa Maria Josè, S. Maria di Gesù, Portosalvo, Gravina (la processione, prima del rientro in chiesa, sosterà davanti l’Ospedale Gravina di Caltagirone), S. Maria di Gesù (la vara del Simulacro e la Reliquia faranno rientro nella chiesa S. Maria di Gesù per le ore 22.30).

I “tre giri” del Simulacro e della Cassa – Piazza Municipio

Invece, domani sera, 1 Agosto 2018, ultima dell’ottava della festa di San Giacomo, la processione prenderà inizio alle ore 21:00 dalla Chiesa S. Maria di Gesù quando, all’arrivo del Corteo del Senato Storico e Civico dal Palazzo comunale dell’Aquila (Il Corteo raggiungerà la Chiesa S. Maria di Gesù in processione dal Palazzo comunale dell’Aquila –  Uscita Corteo ore 20.30), la vara del tempietto di San Giacomo e la Cassa argentea giungeranno davanti il sagrato della Chiesa S. Maria di Gesù.

 

In seguito, la processione si snoderà lungo le seguenti via della città:

Simulacro di San Giacomo – Caltagirone

 

S. Maria di Gesù, Principe Umberto, Giorgio Arcoleo, Acquanuova 1 e 2 (spettacolo pirotecnico), S. Pietro, Roma, P.zza Umberto, P.pe Amedeo, Piazza Municipio (si assisterà ai tradizionali “tre giri” della vara del Simulacro e della Cassa argentea), V. Emanuele, Duca degli Abruzzi, Basilica di S. Giacomo (il Simulacro e la Reliquia faranno rientro verso le 23.15, simbolicamente, nella Basilica di San Giacomo e dalla Basilica, il giorno dopo, verranno riportati in Cattedrale).

Condividi

Cosa ne pensi?