Caltagirone, Festa S. Giacomo: stasera processione Simulacro e Reliquia

Processione Corteo Storico del Senato Civico – Caltagirone

 

Questa sera, 25 luglio 2018, giorno di consacrazione di San Giacomo a Patrono della città di Caltagirone, si snoderà lungo le vie del centro storico la processione del Simulacro e della Reliquia dalla Cattedrale (Basilica di S. Giuliano).

 

 

Vara San Giacomo – Caltagirone

La processione prenderà il via alle ore 21:00 dalla Cattedrale quando, all’arrivo del Corteo del Senato Storico e Civico (uscita Corteo ore 20:45 dal palazzo comunale dell’Aquila), la vara del tempietto di San Giacomo e la Cassa argentea giungeranno davanti il sagrato della Basilica di San Giuliano.

Successivamente, la processione si muoverà lungo le seguenti vie del centro storico:

Piazza Umberto, Principe Amedeo, V. Emanuele, Stella, S. Stefano, Infermeria, Ciancio, P.zza I. Marcinnò, Cappuccini, S. Leonardo, S. Sofia, Discesa Palazzo di Giustizia, L. Sturzo, P.zza Municipio, Duomo e rientro in Cattedrale.

 

 

Disegno Scala Illuminata del 25 Luglio 2018 – Caltagirone

Inoltre, alle ore 21.30 si potrà assistere, assieme ai fuochi che si innalzeranno dalla sommità dei 142 gradini, patrimonio dell’Unesco, allo spettacolo tradizionale ed unico al mondo della Scala Illuminata  della Scala Santa Maria del Monte. Questa sera verrà raffigurato il Simulacro di San Giacomo, disegno di Salvatore Montalto.

 

Infine, il Simulacro con la vara e la Reliquia giungeranno in Piazza Municipio per far rientro in Cattedrale. L’arrivo previsto sarà alle ore 22.30.

Condividi

Cosa ne pensi?