Marco Bussetti, ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. è intervenuto in una video-chat del TG1 ieri sera.
Molti sono stati i temi caldi trattati dal Ministro.
Stando alle parole di Bussetti, si sta cercando di “rendere molto più semplice il sistema scolastico italiano, sburocratizzare il più possibile e soprattutto dare dei punti di riferimento chiari sia a chi frequenta, sia a chi insegna, sia all’apparato amministrativo”.
Per Bussetti la manovra importante sarebbe quella di svecchiare il corpo docenti assumendo forze fresche attraverso i concorsi prossimi: “Stiamo studiando un sistema che abbassi l’età media dei professori nelle scuole”.
Per di più, sempre il Ministro nella video-chat dichiara: “Avvieremo corsi per specializzare 10 mila insegnanti di sostegno, le famiglie devono sentire vicino la scuola”.
Sul numero chiuso, il Ministro ha assicurato che “il numero dei posti continuerà ad aumentare per tentare di assicurare a tutti la possibilità di seguire le proprie inclinazioni. Ci sono sicuramente dei problemi di spazi e di docenti, ma è sicuro che aumenteremo il numero dei posti per le facoltà a numero chiuso e degli assegni di ricerca”.
Infine, ulteriori novità riguarda l’alternanza scuola-lavoro. Si vedrà ridotto il numero di ore attualmente previsto.