San Cono, festa del Santo Patrono. Consulta il PROGRAMMA

A San Cono, provincia di Catania, la festa patronale del Santo Patrono dal quale il paese prende il nome, San Cono.

La festa patronale, molto partecipata dalla cittadinanza e da turisti, è uno dei momenti sentiti da tutta la comunità sanconese.

La festa è anche un momento di ritorno al paese per numerosi emigrati. Da giorni, quindi, fervono i preparativi e per diverse settimane tutta la città di San Cono è in festa. Da sfondo numerosi momenti di devozione, manifestazioni folcloristiche.  La piazza centrale e tutte le vie del centro storico si riempiono di luminarie. Le campane suonano a festa e vengono sparati fuochi d’artificio. E le strade del paese si riempiono di bancarelle.

Il Simulacro di San Cono, nella processione della “Figura”, viene portato dalla sua chiesa alla Matrice nella prima domenica di maggio. Invece, nella seconda domenica di maggio il Simulacro del Santo Patrono viene condotto fuori dalla sua chiesa per la processione per le vie del paese. I portatori del Simulacro procedono a tratti a passo veloce e la processione continua per tutta la notte dopo aver girato ogni singolo angolo del paese.

Lungo il percorso vengono raccolte le offerte. Si alternano momenti di canto e di preghiere. Le offerte vengono gridate a gran voce ed il popolo risponde con il grido di “Viva Diu e Santi Conu”. Otto giorni dopo la seconda domenica di maggio, l’ottava della festa patronale.

ECCO IL PROGRAMMA (GUARDA FOTO DELLA GALLERY)

 

 

Condividi

Cosa ne pensi?