Regionali, Barbara Floridia candidata alle Primarie per il M5S: “Mettetemi alla prova”

Dalle primarie del 23 luglio uscirà il nome del candidato o della candidata per il campo progressista – Pd, Centopassi e M5S – alle elezioni regionali previste quest’anno.

La scelta del Movimento 5 Stelle è ricaduta su Barbara Floridia. Originaria di Venetico, nel Messinese, insegnante di Lettere da vent’anni, è stata eletta senatrice della Repubblica per il Movimento nel 2018 e dal febbraio del 2021, col Governo Draghi, è sottosegretaria al ministero dell’Istruzione. Oggi prova a candidarsi alle Regionali, rappresentando tutto il centrosinistra siciliano.

L’abbiamo raggiunta per una breve intervista, alla quale gentilmente si è concessa e che riportiamo sotto in esclusiva per i lettori di Prima Stampa.

Nella storia della Regione Siciliana, mai una donna ha ricoperto la carica di presidente. Ci ha provato anche Rita Borsellino, che dalla sua (o forse contro) aveva un cognome pesante, ma nulla di fatto. La Sicilia è pronta per una presidente donna? Pensa che possa rappresentare un valore aggiunto? Quale?
“La Sicilia deve essere pronta a non porsi più domande del genere. Dobbiamo superare le differenze di genere e puntare tutto sulla competenza e sulla forza di volontà. Ad oggi, come dice lei, non è mai successo che una donna abbia governato la Sicilia, datemene l’opportunità e vi dimostrerò in cosa consiste il valore aggiunto”.

Ha detto che la Sicilia per lei non è solo una regione, ma la ragione per cui fa quello che fa. Quale dovrebbe essere per i siciliani la ragione per cui dovrebbero votarla? A partire dalle primarie che si svolgono sabato 23 luglio.
“Dovrebbero votarmi proprio perché considero la Sicilia la mia ‘ragione’ e non mi candido per Messina o per altro motivo personale, di prestigio o di potere. Proprio per questo. Perché ho come unico obiettivo fare bene, fare molto e fare in modo che la Sicilia rinasca”.

Condividi