Caltagirone, gli appuntamenti clou della “festa di San Giacomo” in dettaglio

Con una sinergia tra la Diocesi ed il Comune di Caltagirone, dopo una lunga attesa, finalmente è stato definito il calendario degli appuntamenti tradizionali della festa del Santo Patrono San Giacomo.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!
Locandina ufficiale – Comune di Caltagirone

Infatti, tra gli appuntamenti più attesi dalla cittadinanza, nonché dai moltissimi turisti che ogni anno invadono la cittadina barocca, è sicuramente la tradizionale “Serata alla villa” del 23 luglio alle ore 21:00 unitamente allo spettacolare gioco di fuochi pirotecnici previsto per la mezzanotte.

Nelle sere successive, precisamente alle ore 21.30 delle sere del 24 – 25 luglio, si potrà assistere alla tradizionale e secolare “illuminazione artistica della scalinata di Santa Maria del Monte“, ovvero alla “Luminaria“. Per l’occasione, infatti, i 142 gradini della Scala Santa Maria del Monte, patrimonio dell’UNESCO, nelle sere del 24/25 Luglio si trasformeranno in un magico ed immenso tappeto di luci e colori. Più precisamente, in onore del Santo Patrono San Giacomo, nella scalinata, mediante 6000 “coppi” (grandi lumi ad olio) accesi, verranno riprodotti splendidi disegni artistici. Per l’edizione 2018 della Luminaria sono stati scelti i disegni artistici di Padre Benedetto Papale, per la serata del 24 luglio, e di Salvatore Montalto, per la serata del 25 luglio.

Oltre a ciò, nei giorni 25 – 31 luglio e 1 Agosto si snoderà, lungo le vie della città di Caltagirone, la processione del Simulacro di San Giacomo e della Cassa argentea, che per quest’anno partirà dalla Cattedrale della Basilica di San Giuliano, considerati i lavori di restauro che stanno interessando la Basilica di San Giacomo.

Luminaria e Simulacro San Giacomo – Caltagirone

Entrando nel dettaglio, nella sera del 25 luglio alle ore 21.00, il Simulacro dalla Cattedrale attraverserà le seguenti vie: Piazza Umberto, P.pe Amedeo, V. Emanuele, Stella, S. Stefano, Infermeria, Ciancio, P.zza Innocenzo Marcinnò, Cappuccini, Salita di San Leonardo, S. Sofia, Discesa Palazzo di Giustizia, L. Sturzo, P.zza Municipio ed infine Duomo con rientro della processione in Cattedrale.

Invece, nella sera del 31 luglio alle ore 21.00, la processione prenderà avvio sempre dalla Cattedrale per dirigersi, tuttavia, in direzione Chiesa Santa Maria di Gesù. Il Simulacro di San Giacomo percorrerà le seguenti vie: P.zza Umberto, Roma, P.ssa Maria Josè, S. Maria di Gesù, Portosalvo, Gravina, S. Maria di Gesù. In occasione della processione del 31 luglio, il Simulacro di San Giacomo, prima del rientro in chiesa S. Maria di Gesù, farà sosta nei pressi dell’Ospedale Gravina della città di Caltagirone.

Simulacro San Giacomo – Caltagirone

Infine, nella sera dell’1 Agosto alle ore 21:00, la processione partirà dalla Chiesa S. Maria di Gesù per far rientro in Cattedrale. Nello specifico, la processione si snoderà lungo le seguenti vie: S. Maria di Gesù, P.pe Umberto, G. Arcoleo, Acquanuova, S. Pietro, Roma, P.zza Umberto, P.pe Amedeo,  P.zza Municipio, V. Emanuele, Duca degli Abruzzi, Basilica di S. Giacomo. In questa occasione, si potrà assistere alla tanto attesa e tradizionale salita dell’Acquanuova.

Inoltre, secondo alcune prime voci ed il programma, la processione potrebbe stazionare nello spiazzale Duca degli Abruzzi, nei presso della Basilica di San Giacomo, per lo spettacolo pirotecnico per poi fare rientro, infine, in Cattedrale della Basilica di San Giuliano.  

Condividi

Cosa ne pensi?