Caltagirone antica, tradizione popolare della Giunta nel 1935: guarda video

Caltagirone antica, tradizione popolare della Giunta nel 1935: guarda video storico sulla tradizionale “Giunta” di Caltagirone.

Caltagirone antica. Continuiamo col nostro appuntamento giornaliero con la pubblicazione di video e foto storiche sulla città di Caltagirone. Oggi in questo nostro articolo ripercorriamo la tradizione popolare della “a’ Giunta”. Appuntamento imperdibile e molto partecipato dai turisti, ogni domenica di Pasqua a Caltagirone fin dalle origini si svolge la tradizionale Giunta.

La tradizionale “’A Giunta” consiste nell’incontro tra San Pietro, il Risorto e la Madonna. E’ il momento in cui alla Madonna viene dato il lieto annuncio della Resurrezione del Figlio. Questa tradizione è fatta risalire da alcune fonti storiche al 1857 e da altre, invece, al più remoto 1752. Nella ‘a Giunta i tre simulacri di San Pietro, del Cristo Risorto e della Madonna si incontrano.

GUARDA VIDEO!

Come vuole la tradizione, il momento più spettacolare e partecipato è appunto l’incontro tra San Pietro, una gigantesca statua in cartapesta alta 3 metri, uscito dalla chiesa omonima e direttosi col Cristo Risorto in Piazza Municipio,e la Madonna. Dinanzi a lei, la maestosa statua di Pietro si inchina tre volte, comunicandole l’avvenuta Resurrezione del Figlio.

SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews

CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews  E SU  -> Instagram @prometeonews_it

E SU  -> Linkedin Prometeonews

Foto e video articolo: Istituto Luce

Cosa ne pensi?