Natale 2019, a Caltagirone un viaggio tra i presepi artistici

Natale 2019, a Caltagirone un viaggio tra i presepi artistici. Da novembre 2019 a gennaio 2020 in viaggio attraverso i presepi artistici nel centro storico.

Natale 2019. La città di Caltagirone è stata sede anche del presepe più grande d’Italia, oltre 400 mq con oltre 300 personaggi in terracotta animata. Tuttavia, quest’anno da sfondo sempre l’atmosfera natalizia con luci, musiche, mercatini e addobbi floreali per le vie della città. Saranno oltre trenta Presepi da visitare che esprimono la grande tradizione culturale, devozionale e artistica. Un viaggio nella magia dei Presepi di Caltagirone.

Il presepe di Caltagirone è meno borghese e mette in scena la civiltà contadina. E sono segno della profonda religiosità popolare e della sapienza artigianale di questa città. I Presepi di Caltagirone raffigurano con grande semplicità scene di vita popolare. In maiolica policroma o in semplice terracotta, di gusto tradizionale o in stile contemporaneo.

A Caltagirone la realizzazione di Presepi artistici in case private e in luoghi pubblici è attestata almeno dal XVII secolo. Dall’Ottocento i presepi sono realizzati interamente in terracotta e rappresentano una cornice alla Natività.

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACA – SEGUICI SU GOOGLE NEWS 

Foto articolo: Immagine di repertorio

Condividi