Caltagirone, Nello Musumeci alla mostra del culto Jacopeo

A Caltagirone, nell’ambito dell’iniziativa “Sanctus Jacobus. Storia e tradizioni del culto di San Giacomo in Sicilia”, coordinata dall’Amministrazione comunale e dal Centro italiano di studi compostellani col patrocino della Regione Sicilia, della Xunta de Galicia e della Diocesi di Caltagirone, è stata inaugurata lo scorso 15 Giugno, presso i locali della Corte Capitaniale, la mostra fotografica da titolo “Roma, Santiago, Gerusalemme”.

Dopo le tappe al Vaticano e a Santiago de Compostela, la mostra, di grande rilievo artistico e internazionale, giunge anche in Sicilia ove è visitabile dal 15 Giugno al 2 Settembre 2018 nella patria di Don Luigi Sturzo.

Ospite d’onore è stato Nello Musumeci, governatore della Regione Sicilia, il quale ha dichiarato, al termine dell’inaugurazione della mostra, di “essere molto orgoglioso di rendere omaggio ad un’iniziativa, come questa, di grande valore culturale, religioso e morale. Nel momento in cui le comunità” – continua Musumeci – “rinunciano al dialogo, qui a Caltagirone si cerca, attraverso questa mostra e, soprattutto, sotto l’egida di San Giacomo Il Maggiore, il dialogo con nuove terre, nuove genti che possono creare legami solidi e indissolubili. Io sono sicuro che la Regione Sicilia e della Galizia abbiano tante cose in comune; queste cose, però, vanno individuate e consolidate che nascono dal comune protettorato di San Giacomo. In Sicilia è molto diffuso il culto di San Giacomo, considerate le molteplici città accomunate al Santo, come appunto Caltagirone. È una grande opportunità sia per la Sicilia sia per Caltagirone sotto il profilo di scambi economici ma soprattutto turistici”.

Condividi

Cosa ne pensi?