Caltagirone, #InvasioneCeramica in Piazza no stop

I ceramisti di Caltagirone non si fermano! Infatti, continua in piazza la riproduzione della maiolica prestigiosa e artistica sul manto stradale (la foto di copertina dell’articolo è del fotografo Aldo Gattuso).

Dopo l’omaggio a San Giacomo, Santo Patrono della cittadina barocca, in “Piazza Municipio”, adesso è la volta della “Piazza Umberto”.

Quadro di decori ceramici – Piazza Municipio

Per l’occasione, anche la Piazza Umberto si è trasformata in un vero e proprio salotto ove poter ammirare il mix suggestivo di colori della prestigiosa e artistica maiolica caltagironese.

Più precisamente, grazie all’impegno e alla maestria dei ceramisti caltagironese, è stato riprodotto, attraverso colori a vernice, un pannello caratterizzato da ben 18 mattonelle di decori ceramici tradizionali del ‘700 e dell’800.

 

 

 

Quadro di decori ceramici – Piazza Umberto

Dunque, non soltanto i 142 gradini della Scala Santa Maria del Monte vestono ceramica locale, ma anche l’asfalto delle piazze della città indossa e raffigura la maiolica artistica locale.

 

Questa brillante “invasione della Ceramica” in Piazza è stata molto apprezzata dai cittadini, nonché dai moltissimi turisti che in questo secondo weekend di Giugno hanno affollato il centro storico della Capitale della Ceramica.

 

 

Quadro di decori ceramici – Piazza Umberto

 

 

L’idea artistica è stata realizzata dai maestri ceramisti Ripullo, Boria, Falcone e Passarello.

negozio intimo in
expert banner 7 marzo

Cosa ne pensi?