Borghi di Sicilia, la fulgentissima Naro: il paese del Santo nero

Borghi di Sicilia, la fulgentissima Naro: il paese del Santo nero. Un piccolo paese nell’ entroterra agrigentino ricco di cultura e ospitalità.

Borghi di Sicilia. Questa estate 2020 è caratterizzata sicuramente dalla vacanza di prossimità, ecco perchè oggi parliamo di un piccolo paese collinare situato a pochi chilometri da Agrigento, Naro.

Naro detta anche la Fulgentissima, è un ridente paesino di circa 5.000 anime situato a circa 30 minuti da Agrigento, città nota per la sua storia greca. Il paese si erge su un territorio collinare, ricco di agricoltura e tradizioni culinarie.

Visitare Naro significa  entrare in un crocevia di popoli e di civiltà, la cui storia è inserita profondamente nel contesto storico della Sicilia, è un centro storico minore, ricco non solo di un pregevole patrimonio artistico, ma anche di tradizioni popolari, le cui radici affondano nel tessuto culturale dei suoi abitanti. Spiritualità, tradizione religiosa e cultura popolare si intrecciano tutt’oggi a Naro in occasione delle varie festività, in particole la festa del Santo Patrono San Calogero, il Santo Nero che tanti miracoli ha fatto per il piccolo paesino.

Naro rappresenta oggi un centro ad alta concentrazione barocca,  ma anche medievale, con una vocazione turistica da non sottovalutare.

Alcuni monumenti:

Castello dei Chiaramonte

Duomo normanno,

Porta d’oro,

Chiesa di Santa Caterina

Palazzo Malfitano Giacchetto.

Naro è anche la città natia di Piero Barone, uno dei tre membri del famoso gruppo il Volo. 

SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews

CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews  E SU  -> Instagram @prometeonews_it

Foto articolo: immagine di repertorio

Condividi

Cosa ne pensi?