Bella, una storica pescheria intrisa di sapori tra le vie ragusane

A Scoglitti (Ragusa), in Via Pescara 12, si trova la pescheria “Bella”, una pescheria che offre il miglior pescato del giorno e che da 50 anni è nel mondo del commercio.

Qui il pesce viene trattato come un gioiello, un gioiello che risalta tutte le sfumature di un mare ricco e del territorio.

E la loro storia è unica: tutto cominciò negli anni Settanta del secolo scorso, quando il nonno avviò un piccolo commercio di cozze fresche a Scoglitti e Marina di Ragusa. Così, questa passione per il commercio del pesce venne tramandata di padre in figlio, diventato la passione e il lavoro della famiglia Bella per tutta la vita.

Da lì in poi, il commercio si allargò anche alla vendita di pesce fresco, acquisendo man mano collaborazioni con pescatori locali.
Oggi questo lavoro è continuato dai figli, Umberto e Marika, che insieme hanno deciso di mandare avanti una storia di una famiglia con una grande esperienza nel settore ittico, permettendo a Bella di diventare un punto di riferimento per la commercializzazione del pesce in tutta la Sicilia.

Ma lasciamo che sia il figlio Umberto, commerciante di prodotti ittici, a parlarci meglio di questo cimelio di famiglia.

Pescheria Bella Scoglitti: potrebbe parlarcene meglio?
La nostra Pescheria prende il nostro cognome per portare avanti questa nostra storia familiare. Noi è da cinquant’anni che siamo in questo settore, a partire da nostro nonno che vendeva cozze, e ormai è diventata una tradizione di famiglia, fino ad essere tramandata a mia sorella e a me. La Pescheria si trova a Scoglitti, in via Pescara, 12 a Ragusa, ed è nata nel 2022, precisamente il 15 giugno. Questo è il terzo anno dalla sua apertura.
Come si è evoluta la sua società nel tempo?
Nel tempo si è evoluta per il meglio. Il primo anno c’è stato un boom che sinceramente non ci aspettavamo, e ogni anno è sempre un crescente, perché arrivano sempre persone da fuori, e per questo credo che siamo nella strada giusta.


Quali sono le prospettive sul futuro del suo locale?
Le prospettive sono tante, e i progetti anche. Intanto io vorrei trasferirmi a Vittoria, e a ottobre vorrei cominciare a fare asporto, fondamentale in inverno per fare sì che i clienti abbiano sempre a disposizione il nostro prodotto.
Perché una persona dovrebbe comprare alla sua pescheria?
Perché alla base di tutto c’è sempre la qualità, a partire dal pesce che peschiamo.
In una parola come definirebbe la sua pescheria?
La mia pescheria, in base a quello che facciamo è il top, perché non manca mai niente, a partire dal pesce di alta qualità e dalle nostre ostriche, e si può trovare di tutto. La definirei quindi una pescheria ben fornita, a 360 gradi, e di qualità.


Dopo questa intrigante presentazione, non vi resta che andare a scoprire i freschi sapori intrisi di storia di questa pescheria Bella.

Ogni giorno, in base alla disponibilità del pescato, è possibile compiere un viaggio immergendosi nei sapori della qualità, a partire dai primi per andare ai secondi proposti dalla cucina ma anche secondo le scelte del cliente, al quale viene garantito un pescato sempre fresco.
Insomma, Bella è una pescheria all’avanguardia, la quale racchiude in ogni suo angolo un pezzo di storia, la storia di una famiglia che da generazioni porta in tavola la qualità, risaltando le ricchezze del mare oltre ogni dire.

A cura di Veronica Gambino

Condividi