118 telecamere per una città più sicura: Caltagirone per il contrasto di reati e vandalismo

La notizia ormai è ufficiale: a Caltagirone saranno installate ben 118 telecamere per una città più sicura e per dare la caccia a vandali e sporcaccioni.
Quaranta saranno installate in diversi punti della città, in special modo in quelli più “sensibili” – a partire dalle aree di accesso a Caltagirone -, grazie a un finanziamento di 150mila euro ottenuto dal Comune di Caltagirone ed erogato dal ministero dell’Interno attraverso i fondi strutturali europei (risorse del Pon e del Poc 2014-2020). Ad esse se ne aggiungeranno 78 (30, già installate, che saranno adeguate alle nuove tecnologie e 40 di nuova installazione), che saranno collocate da Az Luce Srl nell’ambito della convenzione stipulata con quest’ultima dall’Amministrazione comunale e relativa, oltre che alla manutenzione e all’efficientamento della pubblica illuminazione, anche all’allocazione di impianti di videosorveglianza.

“Le telecamere- informa l’assessore alla Legalità e alla Sicurezza Giuseppe Fiorito –  saranno in rete fra loro e avranno la regia nella sede del comando di polizia municipale. Molte potranno leggere le targhe dei veicoli, prestandosi quindi a essere installate in particolar modo agli ingressi di Caltagirone e costituendo un utile strumento per le forze dell’ordine per l’accertamento di eventuali reati. Altre saranno ubicate in zone sinora sprovviste, come per esempio il viale Mario Milazzo o le aree vicine alle scuole, ma anche in altri spazi individuati di concerto con le forze di polizia. Tutto per la sicurezza in città, per una sua maggiore pulizia e per la salvaguardia dei monumenti di maggiore pregio”.

Ma questa notizia è positiva?

Sentiamo cosa ha da dire l’assessore Fiorito a riguardo.

Ubicazione di 118 telecamere a Caltagirone: quali sono le aspettative?

Le aspettative sono naturalmente quelle di un miglioramento dell’attività di sicurezza della città; di fatto queste telecamere hanno lo scopo di fornire un servizio ulteriore per il controllo dei vari illeciti e dei reati che possono essere perpetrati, anche relativamente ai rifiuti. Quindi il tutto risulta un piccolo contributo che noi possiamo dare come amministrazione.

Le telecamere saranno sempre in funzione?

Le telecamere saranno sempre in funzione e saranno ubicate nei luoghi che sono stati già concordati con le forze dell’ordine e la polizia municipale, ossia nei punti nevralgici della città.

Non pensa che queste telecamere possano essere fonte di violazione di privacy?

Assolutamente no, perché rispetteranno i criteri previsti sulla normativa privacy e quindi non la violeranno. Ovviamente quando ci sono delle richieste di natura processuale e penale le immagini possono essere acquisite perché diventano fonte di prova.

Cosa augura a Caltagirone?

A Caltagirone auguro naturalmente che la situazione possa sempre migliorare, che i cittadini possano collaborare con l’amministrazione e possano volere il bene della propria cittadina, perché Caltagirone va amata.

 

Condividi