Supplenze 2020, assunzioni docenti e ATA: presto le assegnazioni

Supplenze 2020, assunzioni docenti e ATA: presto le assegnazioni. Già stanziati i fondi per compensare l’organico mancante

Supplenze 2020 Il decreto Rilancio e il decreto Agosto il Ministero avrà a disposizione circa 2 miliardi di euro da spendere per l’organico aggiuntivo necessario per l’emergenza COVID – 19. La stessa  ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ha precisato che «Grazie alle risorse stanziate per l’emergenza ci saranno oltre 70mila unità di organico in più per la ripartenza tra docenti e Ata».

E’ stato pubblicato lo scorso 14 agosto il decreto n.104 all’interno del quale, all’art.32 “Misure per l’edilizia scolastica, per i patti di comunità e per l’adeguamento dell’attività didattica per l’anno scolastico 2020-2021”. All’interno della pubblicazione sulla  Gazzetta Ufficiale n. 203, c’è il riferimento a come verranno utilizzati i fondi assegnati alle istituzioni scolastiche.

Al comma 3 specifica che parte dei 368 milioni di euro nell’anno 2020 e dei 552 milioni di euro nell’anno 2021,assegnati alle istituzioni scolastiche, saranno destinati all’assunzione di insegnanti. Consente «la sostituzione del personale così assunto dal primo giorno di assenza fermo restando il rispetto della normativa vigente ed il prioritario ricorso al personale a qualunque titolo in servizio presso l’istituzione scolastica e in possesso di abilitazione o di titolo di studio idoneo».

Se non vi è la disponibilità da parte degli insegnanti o manca realmente l’organico interno all’istituzione pronti a sostituire il docente titolare assente, si provvederà a nominare i supplenti. Per l’assunzione si seguirà la procedura già attuata per le 50 mila assunzioni di personale in periodo Covid. Quindi si attingerà dalle graduatorie di istituto e saranno i Dirigenti scolastici a convocare.

SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews

CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews  E SU  -> Instagram @prometeonews_it

E SU  -> Linkedin Prometeonews

RIMANI AGGIORNATO

Foto articolo: Immagine di repertorio

Condividi

Cosa ne pensi?