San Cono: integrazione e lavoro da parte di Openjobmetis

Openjobmetis, unica Agenzia per il Lavoro quotata in Borsa Italiana, tende la mano al terzo settore siciliano e torna in campo per fare la propria parte nella promozione dell’inclusione sociale e lavorativa dei richiedenti asilo politico in primis alcuni dei migranti accolti nella rete SAI (Sistema di Accoglienza ed Integrazione) del Comune di Vizzini, presso la sede di San Cono (CT). Proprio qui ha preso infatti vita un nuovo importante progetto che ha già portato i primi risultati.

Nell’ambito dell’accordo siglato lo scorso anno con l’Associazione Lavoratori Stranieri del Movimento Cristiano Lavoratori ed il consorzio Umana Solidarietà, Openjobmetis, nel corso dell’estate, ha avviato un corso di formazione per 11 richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale ospiti del centro di San Cono, gestito dalle Cooperative Opera Prossima, San Francesco ed Iride. Protagonista il fico d’India DOP. Sono infatti circa 180 gli ettari destinati alla coltivazione specializzata di fico d’india, che garantiscono una produzione potenziale annua che si attesta attorno ai 30.000 quintali di frutta.

I richiedenti asilo rappresentano una risorsa per il territorio e per le aziende locali che lavorano il prodotto per l’Organizzazione Produttori Ficodindia San Cono sempre in cerca di in manodopera agricola. In estate, presso il centro polivalente comunale, e in parte, presso l’azienda agricola Geraci, gli 11 richiedenti asilo segnalati dalle cooperative associate al consorzio Umana Solidarietà hanno frequentato il corso acquisendo nozioni e competenze di tecnica agricola funzionale alla lavorazione del fico d’India, in particolare, raccolta e confezionamento. La collaborazione virtuosa tra profit e non profit sì è dimostrata produttiva: gli 11 neo lavoratori sono già stati assunti presso alcune delle aziende agricole locali, garantendo un importante contributo in un momento chiave della stagione.

L’obiettivo del progetto, supera i confini di San Cono. I corsisti vantano ora una competenza professionale specializzata che potrà tornare loro utile in altre realtà agricole siciliane e italiane.  Sono proprio le preziose Politiche Attive di inserimento lavorativo dedicate ai migranti a costituire uno dei principi cardine del sistema di accoglienza. Lo scopo è quello di accompagnare l’uscita dei beneficiari dal sistema di accoglienza e di prevenire fenomeni di sfruttamento.

Condividi