Nominati i Commissari ad acta per i bilanci. Nove i comuni Calatini

Sono 36 i comuni della provincia di Catania a cui è stato nominato un Commissario ad acta in materia di bilancio. Questa lunga lista, infatti, è formata da tutti quei comuni risultati inadempienti all’approvazione dei bilanci di previsione degli esercizi 2023/2025. Di conseguenza si è ritenuto necessario nominare i Commissari al fine di curare gli adempimenti omessi dagli enti.
I commissariamenti riguardano quei comuni che sono andati al voto nella scorsa primavera e che avrebbero dovuto procedere all’approvazione dei bilanci entro 30 giorni dalla prima adunanza consiliare ma che, nonostante la diffida dello scorso giugno, non hanno ancora dato il via libera ai documenti contabili.

«La mancata approvazione del bilancio da parte dei Comuni – evidenzia l’assessore Andrea Messina (in foto) – pone in capo all’assessore alle Autonomie locali l’obbligo della nomina di un commissario ad acta con poteri sostitutivi. I bilanci, sia consuntivi che di previsione, sono documenti indispensabili che regolano l’attività economica e finanziaria dei comuni. L’intervento della Regione serve a garantire il corretto svolgimento delle attività e dei servizi nelle comunità locali».

Nella lista dei comuni commissariati anche Catania, Scordia, Ramacca e Militello in V.C., cui sono stati nominati rispettivamente i dottori Mastrolembo Ventura Domenico, Abbinati Enzo e per gli ultimi due Petralia Giuseppe.
Completano l’elenco anche i comuni del Calatino: Castel di Iudica, Raddusa, Mineo, Grammichele, Licodia Eubea, Mirabella Imbaccari.

In questo link si può consultare il decreto assessoriale per quel che riguarda la provincia di Catania.

Condividi