Louvre di Parigi, il museo simbolo della Francia riparte in piena sicurezza

Louvre di Parigi, il museo simbolo della Francia riparte in piena sicurezza dopo aver trascorso quattro mesi senza visitatori.

Louvre di Parigi. Dopo aver trascorso quattro mesi senza visitatori che normalmente lo affollano, oggi il Louvre riapre in versione “post-Covid”. Oltre agli ingressi contingentati, all’uso obbligatorio delle mascherine e all’obbligo di prenotazioni online, il 70% degli spazi sarà effettivamente fruibile.

Circa 45.000 metri quadrati del museo potrà essere fruibile e si dovrà seguire rigorosamente i percorsi prestabiliti. Particolare attenzione alla Gioconda, la quale dovrà essere contemplata a debita distanza per un tempo abbastanza limitato. Intanto il direttore del museo parigino, Jean-Luc Martinez, fa sapere che “le perdite economiche del Louvre vanno oltre i 40 milioni di euro e che i prossimi tre anni saranno altrettanto difficili”.

Lo stesso direttore sostiene che nel periodo estivo le presenze si assesteranno tra il 20-30%. Giornalmente verranno accolti circa 10.000 persone e questo dato è una buona notizia perchè rappresenta la fine di lunghe file davanti alla piramide, davanti all’ingresso e poi di fronte a Monna Lisa.

Articolo di Eliana Cavalieri

SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews

CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews  E SU  -> Instagram @prometeonews_it

E SU  -> Linkedin Prometeonews

Foto articolo: Immagine di repertorio

Cosa ne pensi?