Italia come la Germania, verso lockdown: ma solo per il periodo di Natale. Governo pronto a varare misure più rigorose.
Italia. Il Governo italiano è pronto a varare misure più rigorose per il periodo di Natale e Capodanno dopo le immagini di assembramento nell’ultimo weekend. “E’ da irresponsabili riversarsi nelle piazze e nelle vie, così tutti ammassati” – hanno affermato molti politici alla visione delle foto.
Intanto in Italia si registrano 500 morti da Covid al giorno. Il premier Conte, assieme al suo governo, è pronto a varare misure e restrizioni soprattutto per il Natale e Capodanno. Si penserebbe a stringere ancora le maglie nelle festività al fin di prevenire gli assembramenti da shopping (visti in tutte le grandi città nell’ultimo weekend) e di limitare in questo modo i contagi, allontanando lo spettro di una terza ondata attesa per gennaio. Ed una decisione arriverà entro mercoledì sera.
L’ipotesi più plausibile è quella di un’Italia tutta “zona rossa” nei giorni festivi e prefestivi. Quindi un lockdown nazionale di fatto che andrebbe da Natale a Santo Stefano fino a Capodanno. Resterebbero aperti solo i servizi essenziali. Oppure, un’altra ipotesi, quella di una “zona arancione”: negozi aperti e i ristoranti chiusi. Ipotesi coprifuoco alle 18 o alle 20.
A quanto successo nell’ultimo weekend, con gli assembramenti da shopping, si è espresso il ministro della saluti Speranza affermando che ” si sta ragionando sulle due settimane delle vacanze di Natale di varare ulteriori misure per scongiurare un’ipotetica terza ondata. Dobbiamo essere più rigorosi durante le festività”.
SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews
CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews
E SU -> Instagram @prometeonews_it
E SU -> Linkedin Prometeonews
Foto articolo: Immagine originale di Unsplash