Covid-19, ecco cosa “scatena” la pandemia: parlano gli esperti di Baltimora

Covid-19, ecco cosa “scatena” la pandemia: parlano gli esperti di Baltimora. Spiegati uno per uno tutti gli aspetti.

Covid-19. Molti sono gli aspetti ed i comportamento che “scatenano” la pandemia di Covid-19. Numerosi i meccanismi: convivenza di un gruppo di persone, azioni e attività di gruppo, ambienti affollati.

E inoltre, asintomatici sfuggenti, superdiffusori. Gli esperti della Johns Hopkins University di Baltimora li hanno analizzati uno per uno. Ad esempio, in casa avvengono la maggior parte dei contagi: i conviventi hanno un rischio sei volte maggiore di essere infettati. I più esposti i coniugi dei malati e gli anziani.

Invece, nelle attività di gruppo attiva è anche la trasmissione dell’infezione. Ciò viene scatenata ancor di più da coloro che, malati, circolano. Tuttavia, la diffusione del virus diventerebbe superdiffusione in particolari contesti: nei cori, nei grandi magazzini e negli eventi religiosi tra persone che hanno più contatti ravvicinati.

Infine, tutti questi aspetti che scatenato e, quindi, amplificano i contagi, spiegherebbero perché il 10% dei positivi al virus Covid-19 è responsabile dell’80% dei contagi. Il tutto secondo il fenomeno della “sovradispersione”, ovvero la maggior parte degli infetti non trasmette il virus in maniera importante in modo tale che l’epidemia non possa esplodere in maniera evidente.

SEGUICI ANCHE

SU -> Twitter: @PrometeoNews  

E SU  -> Instagram @prometeonews_it

E SU  -> Linkedin Prometeonews.it

RIMANI AGGIORNATO

Foto articolo: Immagine di repertorio

Condividi

Cosa ne pensi?