Caltagirone, Museo Internazionale del Crocifisso: al via i lavori

Caltagirone, Museo Internazionale del Crocifisso: al via i lavori. Alla presenza delle autorità civili e religiose inizio inaugurale del Museo.

Caltagirone. Giorno 3 luglio davanti alla presenza del popolo di Dio, e delle autorità civili e religiose, si è tenuto con una celebrazione solenne, l’apertura dei lavori per il Museo Internazionale del Crocifisso.

Alla celebrazione eucaristica presieduta da Sua Eccellenza Mons. Calogero Peri, e alla presenza delle autorità civili, si è dato inizio ai lavori per il raccoglimento delle opere che faranno parte del museo. Padre Enzo Mangano rettore del Santuario del Soccorso con la voce rotta dall’emozione, introduce la conferenza : ” Sono contento di questa realtà che si sta creando, in questo periodo di emergenza, sotto ispirazione divina, soprattutto durante la giornata di Pasqua, ho voluto contattare con una lettera aperta molti confratelli e molti fedeli, di tutta Europa. Per grazia di Dio, molti hanno risposto positivamente, e già hanno cominciato ha inviare molte opere artistiche. Perù, Brasile, Belgio e altri posti d’Europa e del Mondo hanno già invito,grande partecipazione anche dal popolo calatino”.

A seguito, anche l’intervento di don Fabio Raimondi, direttore del museo diocesano calatino:” Quando padre Enzo mi ha comunicato questa idea, ho subito risposto con grande entusiasmo. L’arte non è solo raffigurazione, ma rappresenta tutta l’interiorità di ogni artista. L’arte sacra ha dato testimonianza anche per molti di noi, una grande esperienza di fede. Sono felice a nome di tutta la diocesi per questo avvenimento. Speriamo che ancora una volta l’arte sia strumento di evangelizzazione.” 

SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews

CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews  E SU  -> Instagram @prometeonews_it

E SU  -> Linkedin Prometeonews

Foto articolo: Immagine di repertorio

 

 

Condividi

Cosa ne pensi?