Caltagirone, coinvolta nel progetto idrocarburi nel Val di Noto: sì della Giunta contro le ricerche

Caltagirone, coinvolta nel progetto idrocarburi nel Val di Noto: sì della Giunta contro le ricerche, dopo le nuove nomine

Caltagirone. Si unisce alle iniziative stragiudiziali e giudiziali degli altri Comuni del Distretto Turistico del Sud Est a tutela del territorio del Val di Noto.

È la prima deliberazione assunta dalla Giunta comunale il 27 novembre, dopo le nuove nomine assessoriali. I provvedimenti amministrativi della Regione Siciliana contro cui si intende procedere sono il D.A. Energia n. 86 del 5 febbraio 2019, con il quale il permesso di ricerca denominato “Fiume Tellaro” è stato intestato alla “Maurel et Prom Italia S.r.l.” e con il quale è stata autorizzata la variazione del programma dei lavori, il D.A. Ambiente dell’Assessorato Territorio e Ambiente n. 304 del 5 luglio 2019, con il quale si è disposta la conclusione, della procedura di screening della valutazione di incidenza ambientale del rilievo geofisico all’interno del permesso di ricerca denominato “Fiume Tellaro”; e l’autorizzazione dell’URIG del 23 agosto 2019, con la quale si è disposta l’estensione del rilievo sismico anche nelle aree ricadenti entro le concessioni di coltivazione denominate “Comiso II e Noto”.

Foto articolo immagine di repertorio 

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACA – RIMANI AGGIORNATO: Seguici su Google News 

Condividi