Caltagirone, al via gli esami di attestazione CILS

Caltagirone, al via gli esami di attestazione CILS nella nuova sede in via degli oleandri, in collaborazione con l’università per stranieri di Siena

Caltagirone. Una nuova sede per il conseguimento dell’attestazione CILS è adesso attiva a Caltagirone, nata dalla necessità di permettere ai migranti che si trovano sul territorio del Calatino di poter conseguire il titolo di studio ufficialmente riconosciuto che attesta il grado di competenza linguistico-comunicativa in italiano come L2.

Grazie alla collaborazione tra ALS-MCL, l’EFAL e l’Università per Stranieri di Siena, difatti ieri si è svolta la prima sessione di esami nella sede di via Oleandri n°30.

«È importante aver conseguito questo obiettivo di insediare una sede per la certificazione CILS nel calatino perché riteniamo importante offrire un servizio che possa permettere agli stranieri presenti sul nostro territorio di attestare la propria conoscenza dell’italiano e ottenere una certificazione spendibile nel mondo del lavoro e in tutte le attività che lo richiedono per la loro permanenza in Italia» ha sottolineato Daniele Rinaldi, Presidente di ALS-MCL Calatino.

È già possibile iscriversi alla sessione d’esami che si svolgerà il 20 febbraio 2020 aperta a chiunque voglia ottenere la certificazione per il livello A2 Integrazione, la scadenza delle iscrizioni è fissata per il 20 gennaio 2020.

«Continua il nostro impegno a sostegno della integrazione delle persone straniere, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di convivenza e di sviluppo dei territori. Sicuramente in Sicilia l’iniziativa è destinata ad allargarsi e coinvolgere altre città, nelle quali è presente e radicato il Movimento Cristiano Lavoratori, anche attraverso i suoi enti di servizio come l’ALS» ha sottolineato Paolo Ragusa, Presidente di ALS-MCL Sicilia.

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa ALS 

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACASEGUICI SU GOOGLE NEWS

Condividi