Caltagirone antica, Galleria Luigi Sturzo: GUARDA FOTO

Caltagirone antica, Galleria Luigi Sturzo: GUARDA FOTO. immagine antica della famosa galleria Sturzo che si affaccia sulla Piazza.

Caltagirone antica. La galleria Sturzo è uno dei simboli della città della ceramica, insieme al palazzo Municipale rappresentano un complesso di edifici di importante natura sociale. I lavori per la realizzazione della galleria ebbero inizio nel finire del 1400, divenuta fin da subito sede del Senato Civico della città. I secoli hanno fortemente deteriorato la natura della Galleria fino all’arrivo del terremoto del 1693 che potremmo dire ha dato il colpo di grazia. Agli inizi dell’800 viene ristrutturata e consegnata alla città come teatro.

Si ricorda che negli anni che vanno dall’800′ fino al 1950 i vari prospetti della galleria sono stati modificati. Come dicevamo prende il nome del grande politico e sociologo di Caltagirone don Luigi Sturzo, in cui proprio in quel teatro ha visto conoscere la sua vena artistica come compositore di musica.

Oggi la galleria Sturzo è un luogo di ritrovo per i ragazzi e per i turisti della città, oltre essere centro di alcune mostre o attività nei periodi emblematici della città calatina.

SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews

CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews  E SU  -> Instagram @prometeonews_it

E SU  -> Linkedin Prometeonews

Foto articolo: Caltagirone antica

Condividi

Cosa ne pensi?