Caltagirone antica, come si presentava la Chiesa di Sant’Anna: guarda foto

Caltagirone antica, come si presentava la Chiesa di Sant’Anna: guarda foto. La piccola chiesa affiancata dalla nuova costruzione.

Caltagirone antica. Oggi ripercorrendo le strade della città della ceramica abbiamo voluto soffermarci sulla chiesa di Sant’Anna. Importante ritrovo per i numerosi fedeli che circondano la chiesa situata in Via Principe Umberto.

Oggi la chiesa si mostra con un nuovo corpo centrale. La costruzione che appare  è attualmente attiva come sala adibita a mostre e altre esperienze culturali.

LEGGI ANCHE: Caltagirone antica, ecco come si presentava la Via Roma: GUARDA FOTO

La nuova chiesa costruita nel 1961, in perfetto stile neogotico dal progetto di Saverio Fragapane. Formata da un grande portico che circonda un importante sagrato.

LEGGI ANCHE: Come si presentava Via Madonna della Via: guarda foto

La chiesetta piccola che appare in foto risale al 1909 ed era secondo i testimoni di un tempo una piccola chiesetta di campagna. Oggi la chiesa di Sant’Anna, è una delle parrocchie della città che conta circa 4500 parrocchiani. Il momento più importante per la chiesa sono i festeggiamenti per la festa di Maria Bambina ad inizio settembre.

LEGGI ANCHE: Caltagirone antica, come si presentava il quartiere Miracoli: guarda foto

La Chiesa di Sant’Anna è anche un punto fondamentale per le processioni cittadine, sia il Santo Patrono che il Corpus Domini.

SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews

CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews  E SU  -> Instagram @prometeonews_it

E SU  -> Linkedin Prometeonews

Foto articolo: immagine di repertorio

foto articolo Caltagirone antica.

Condividi

Cosa ne pensi?