A Scordia il I Concorso Internazionale “Vito Salvatore Monitto”

Nei giorni 30 settembre e 1 ottobre 2023 Scordia accoglierà quasi duecento musicisti, partecipanti del 1° Concorso Internazionale “Vito Salvatore Monitto”.

Il concorso è indetto da L’APS Associazione Culturale Musicale “Stesicorea Scordia” con il patrocinio di ANBIMA Sicilia, ANBIMA Catania e il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Scordia.
L’obiettivo è valorizzare la forma musicale della marcia, una forma musicale che storicamente appartiene al repertorio originale bandistico, con la quale si sono misurati grandi compositori di ogni epoca fino ai giorni nostri e che merita di essere valorizzata per la sua grande valenza artistica oltre che storica.

Composizioni inedite e marce della grande tradizione bandistica in un intreccio di stili e modelli compositivi profondamente diversi, ma mai rinunciatari di una narrazione che si propone ad orecchie sensibili. Vito Monitto di questa tradizione ne è padre, noi ne siamo custodi; cosa fare della nostra storia, della nostra cultura e dei nostri tesori è una scelta precisa.

Condividi