Vaticano, cardinali online: novità per il Concistoro a Roma

Vaticano, cardinali online: novità per il Concistoro a Roma. Questo 2020 segna importanti novità anche all’ interno della Chiesa.

Vaticano. Il 2020 nel segno della novità e nel passaggio verso l’informatizzazione. Certamente volevamo che ciò accadesse per altri motivi, ma il virus ha segnato questo passaggio. Tra le novità anche la chiesa, legata da sempre alla tradizione e ai riti, ha dovuto mettere in campo la strategia dell’ informatizzazione. Possiamo ben notare per esempio come il Santo Padre ormai svolge le sue udienze generali in streamining dalla biblioteca del Palazzo Apostolico.

Il Concistoro che si terrà il 28 novembre nel primo pomeriggio, sarà segnato per la prima volta dalla presenza di alcuni cardinali in diretta online dai propri paesi, impossibilitati ad essere presenti per via delle restrizioni legati all’emergenza sanitaria. Così i nuovi 13 cardinali, saranno accompagnati da una piccola schiera di porporati, anche se alcuni riti sono rimasti intatti durante la celebrazione presieduta ovviamente dal Santo Padre.

Ecco le parole del portavoce del Vaticano Matteo Bruni:

“I membri del Collegio Cardinalizio impossibilitati a raggiungere Roma potranno unirsi alla celebrazione, partecipandovi da remoto dalla propria sede, tramite una piattaforma digitale che permetterà loro il collegamento con la Basilica Vaticana”

Ovviamente come ricordato anche in un precedente articolo la presenza dei fedeli e alcuni passaggi emblematici di questa importantissima celebrazione si svolgeranno a ranghi ridotti, come previsto dalla legge e dalle ordinanze ministeriali.

SEGUICI ANCHE

SU -> Twitter: @PrometeoNews  

E SU  -> Instagram @prometeonews_it

E SU  -> Linkedin Prometeonews.it

RIMANI AGGIORNATO

Foto articolo: Immagine Unsplash

Cosa ne pensi?