Vaccino covid-19, “entro aprile 13mln di vaccinati”: parla il Min. Speranza. una lunga intervista del Ministro ai colleghi della Stampa.
Vaccino covid-19. Una giornata quella di ieri da ricordare che segna la svolta nella guerra contro il Covid-19. I colleghi della “La Stampa” hanno intervistato il Ministro Speranza in merito ai prossimi passi sulla distribuzione del Vaccino in Italia.
Così il Ministro risponde: “Soddisfatto e anche orgoglioso, perché siamo arrivati a un traguardo decisivo benché non ancora risolutivo, ma ancora non bisogna abbassare la guardia”. Lo stesso ministro continua: “se arriva subito al traguardo anche AstraZeneca, entro il primo trimestre si aggiungeranno altri 16 milioni di dosi, che corrispondono ad altre 8 milioni di persone vaccinate. Risultato finale: noi già dal primo aprile potremmo avere 13 milioni di vaccinati”.
In conclusione il Ministro fa una puntualizzazione sulla distribuzione europea del Vaccino che in queste ore ha suscitato qualche polemica: “Esiste un solo contratto di acquisto dei vaccini, firmato dalla Commissione Europea per conto dell’intera Unione. E la distribuzione delle dosi tra i vari Stati membri, sempre da contratto, è gestita dalla stessa Commissione in base al numero di abitanti. La nostra quota è del 13,45% del totale di tutti i vaccini che l’Ue ha acquistato dalle sei aziende produttrici. Alla fine della campagna vaccinale, nel 2022, il nostro Paese avrà ricevuto 202 milioni di dosi”.
SEGUICI SU
Twitter: @PrometeoNews
E SU -> Instagram @prometeonews_it
E SU -> Linkedin Prometeonews
Foto articolo: Immagine originale di