Uno Stato meno burocratico: ecco l’obiettivo del “Movimento Catilinario”

Uno Stato meno burocratico: ecco l’obiettivo del “Movimento Catilinario”, associazione autonoma di cittadini costituita liberamente e senza fini di lucro.

Movimento Catilinario. Il “Movimento Catilinario” è un’associazione autonoma di cittadini costituita liberamente, senza fini di lucro e a base democratica, federativa e partecipativa ed apartitica. Ha per oggetto quello di operare sul territorio nazionale, regionale, provinciale, comunale, ma anche comunitario e internazionale, per informare, promuovere ed assistere.

Catilina fu un Militare e Senatore Romano definito dagli storici “sovversivo e complottista”, perché avete scelto un nome così forte per il vostro movimento? “La scelta di fondare un’associazione con questa denominazione – ci dice il cittadino Roberto Fiacco, Presidente dell’Associazione – non è casuale. Siamo cittadini di Roma, pertanto, ci sentiamo legati al territorio, alle tradizioni ed alla storia della nostra città. Abbiamo scelto Catilina come riferimento al nome perché, come lui – ma in forme democratiche – abbiamo l’ambizione, nel nostro piccolo, di cambiare, e questo perché il nostro Paese sta attraversando un momento storico molto particolare, caratterizzato, a nostro avviso, da una crisi morale e sociale, dove quella economica è la conseguenza naturale delle prime due. Ecco perché è necessario cambiare.

Quali sono i fini dell’associazione e di cosa si occupa? “La nostra associazione si prefigge lo scopo di aggregare uomini e donne, per svolgere attività associazionistiche nei settori della formazione, cultura, comunicazione e delle politiche sociale. Il gruppo storico è residente nel VII Municipio, ma in realtà sta trovando aderenti in tutta Roma, il Lazio ed anche in altre regioni dell’Italia. Come dicevo, il nostro scopo è quello di associare persone che desiderano invertire la rotta, spendendo un po’ del proprio tempo libero, per svolgere attività consone ai fini dell’associazione nel rispetto degli ideali catilinari: lealtà, onore, onestà, senso di appartenenza ad una comunità, rispetto delle proprie tradizioni. Chiunque ha a cuore questi valori positivi, propri di una comunità Democratica e rispettosa degli altri, è il benvenuto.

Foto articolo: Associazione

Condividi

Cosa ne pensi?