Reddito di Emergenza è ufficiale: requisiti, importi e domanda

Reddito di Emergenza è ufficiale: andiamo a vedere quali sono i requisiti richiesti, gli importi e come fare la domanda per ottenere l’indennità

Nella serata del 13 maggio è arrivata l’ufficialità del testo del decreto Rilancio, tra le tante novità introdotte dal Governo Conte e confermate dal Consiglio dei Ministri c’è anche il Reddito di Emergenza. Andiamo a conoscere i dettagli: requisiti, importi e domanda.

Reddito di Emergenza incompatibile con Reddito di Cittadinanza

L’introduzione della nuova misura di sostegno per le famiglie va ad aggiungersi al reddito di cittadinanza, di cui però sarà l’alternativa visto che le due misure non possono essere cumulabili.

A chi spetta? Ecco i requisiti

  • Il richiedente del beneficio deve essere residente in Italia e la residenza deve essere verificata;
  • il patrimonio mobiliare, con riferimento al 2019, deve essere inferiore a 10.000 euro (questa soglia è aumentata di 5.000 euro per ogni componente del nucleo familiare diverso dal richiedente, fino ad un massimo comunque di 20.000 euro);
  • il reddito familiare deve essere inferiore all’importo del Reddito di Emergenza stesso;
  • l’ISEE non deve essere superiore a 15.000€.

Inoltre, non possono farne richiesta quei nuclei familiari dove anche un solo componente della famiglia ha beneficiato di una delle indennità riconosciute dal Decreto Cura Italia di marzo; non possono beneficiarne quelle famiglie dove anche un solo componente è titolare di pensione diretta o indiretta (ad eccezione dell’assegno ordinario di invalidità), oppure dove c’è un titolare di un rapporto di lavoro dipendente la cui retribuzione lorda è superiore alla quota Rem spettante; non hanno diritto al Rem i componenti del nucleo familiare che si trovano in stato detentivo o ricoverati in lunga degenza (o in altre strutture residenziali a totale carico dello Stato), questi vengono esclusi dal calcolo per definire l’importo dell’indennità, perché comunque il nucleo familiare potrà comunque farne domanda.

L’importo e la durata del Rem

L’indennità non è riconosciuta alla singola persona, bensì all’intero nucleo familiare, come accade per il reddito di cittadinanza, e oscilla tra i 400 euro e gli 800 euro, e nelle famiglie più numerose può arrivare fino a 840 euro (l’importo non è fisso e dipende appunto dal numero dei componenti del nucleo familiare). Il Rem sarà erogato per due mesi.

Come fare domanda?

Per la richiesta del Reddito di Emergenza ci sarà un apposito modulo predisposto dall’INPS da presentare entro la fine di giugno 2020, ma per farne domanda bisognerà attendere le indicazioni dell’INPS.

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACA – SEGUICI SU GOOGLE NEWS

Condividi