Ricette facili – Facciamo la torta “happy Francesca”

Ricette facili – Facciamo la torta “happy Francesca” con la mia “crema ricotta e mascarpone”: facile da preparare e buonissima da mangiare

Oggi è il mio compleanno e mi sono fatta un regalo, una torta, e la ricetta l’ho un po’ improvvisata. Oggi, per la serie “Ricette facili”, vi propongo questo dolce, per dare colore a queste giornate di quarantena.

Ho pensato al nome e mi è venuto in mente “happy Francesca”… bella da vedere, facile da preparare, spero vi piaccia. Passiamo subito agli ingredienti e alla preparazione.

Ingredienti per il pan di spagna

– 4 albumi
– 6 tuorli
– 150 g di zucchero
– 75 g di farina 00
– 25 g di amido
– scorza di limone grattugiata
– 1 bustina di vanillina
– 1 cucchiaino di lievito per dolci.

Preparazione

Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale. Sbattere tuorli e zucchero. Poi aggiungi gli altri ingredienti. Alla fine incorpori delicatamente gli albumi. Infornare nel forno statico a 180° per 10 minuti, poi abbassi la temperatura a 170° per altri 25 minuti.

Ingredienti per la crema

“Crema ricotta e mascarpone”

Ingredienti

– 250 g ricotta
– 250 g mascarpone
– 4 cucchiai Zucchero a velo

Preparazione

Preparare la “crema ricotta e mascarpone” è molto semplice e veloce. Versate la ricotta in una ciotola. Se perde del liquido, fatela sgocciolare, qualche minuto. Con l’aiuto di una forchetta, lavoratela fino a renderla una crema liscia, senza grumi. Aggiungete lo zucchero a velo e poi il mascarpone. Mescolate, fino a far amalgamare bene il tutto. Dovete ottenere una “crema ricotta e mascarpone” morbida, ma allo stesso tempo cremosa, senza grumi. La “crema ricotta e mascarpone” è pronta per essere utilizzata nelle vostre ricette. Io ho aggiunto per decorare delle fragole… auguri!

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACA – RIMANI AGGIORNATO: Seguici su Google News