NORD: Un’area di alta pressione domina sulle regioni settentrionali, garantendo un’atmosfera stabile. Nei settori alpini e prealpini, il cielo sarà prevalentemente sereno con poche nuvole, mentre sulle pianure si farà sentire la presenza della nebbia o delle nubi basse, ostacolando il sole. In Liguria, il cielo sarà coperto al mattino, con nubi irregolari nel corso della giornata. Si prevede un calo termico in presenza di nebbia, altrimenti il clima sarà piacevole.
Temperature: Le massime saranno comprese tra i 7-9°C a Venezia e Milano e i 14-16°C ad Aosta, Trento e Bolzano.
CENTRO e SARDEGNA: L’anticiclone Valentino garantisce condizioni di bel tempo su queste regioni, con cielo sereno o poco nuvoloso. Solo sulla Toscana settentrionale potrebbe esserci una maggiore compattazione delle nuvole, ma senza precipitazioni. Le temperature rimarranno stabili e piacevoli durante il giorno.
Temperature: Le massime si attesteranno tra i 14 e i 16 gradi su tutte le città.
SUD e SICILIA: Un’alta pressione continua a proteggere queste regioni, assicurando una giornata di bel tempo con cielo prevalentemente sereno su tutto il territorio. I venti provenienti dal nord manterranno un clima piacevole durante il giorno, mentre il Mar Ionio sarà molto mosso. Si prevede un calo termico notturno.
Temperature: Le massime varieranno tra i 10-11°C a Potenza e i 16-17°C a Palermo e Napoli.