Messina, doppio appuntamento al Cinema Lux: e se vi dico… Gaetano Di Lorenzo e Ester Rizzelli?

Questa settimana sono in programma due eventi speciali al Cinema Lux di Messina.

Giovedì 15 febbraio, nell’ambito del Cineforum Orione si terrà il primo incontro con l’autore della stagione. Sarà, infatti, presente il regista Gaetano Di Lorenzo che presenterà al pubblico il film “Un destino migliore” in programma alle 16.30, 18.30 e 20.30.

Di Lorenzo, che sarà presente a tutte le tre proiezioni, parlerà del suo lavoro che racconta la storia Luisa, donna forte che vive il suo mestiere di insegnante come una vera vocazione. Da sempre impegnata ad aiutare gli alunni più bisognosi, augura a tutti i suoi allievi, spesso vittime degli ambienti malavitosi in cui vivono “Un destino migliore”. In una scuola media di periferia, Luisa ha incontrato, anni prima, Giovanni, ragazzo volenteroso che ha abbandonato gli studi, dopo che il padre è stato condannato per omicidio. Luisa decide, allora, di dare ripetizioni private al ragazzo, finito agli arresti domiciliari, affinché possa diplomarsi con la speranza di toglierlo dalla strada e regalargli un avvenire diverso. Compito assai complicato, viste le reticenze del ragazzo, il suo carattere indomito e le sue pericolose amicizie.

Prima del film verrà proiettato il cortometraggio “Chiara Zyz – Un fiore nel cuore di Palermo”, sempre diretto da Di Lorenzo e prodotto da Francesco Torre per Associazione Arknoah, presentato in concorso al Festival di Venezia.

 

Venerdì 16 febbraio sarà invece inaugurato il nuovo concept Lux Arte, che ha la direzione artistica di Simone Caliò e prevede un percorso di valorizzazione di artisti visivi in dialogo con grandi opere cinematografiche del presente e del passato. Il progetto si svolgerà nei prossimi cinque mesi ed ogni artista coinvolto presenterà un film.

La prima artista ad esporre sarà Ester Rizzelli. Il vernissage è in programma alle 18.30 e, alle 19.00, è in programma la proiezione del film “Daliland”. La mostra di Ester Rizzelli sarà visitabile fino al 9 marzo.

Condividi