Paternò, inizio dei lavori in via Sella

Sono partiti da poco i lavori a Paternò su via Sella, che dureranno circa 90 giorni; strada importante e strategica per la zona industriale di “Tre fontane”. Tragitto che rappresenta l’unica via d’accesso dopo la chiusura, di qualche anno fa, della bretella Asi che collega il sito industriale alla Provinciale 135. Intervento, atteso da anni, che sicuramente darà la possibilità di ritrovare e migliorare la condizione di viabilità che, da parecchi anni era in uno stato di abbandono e di degrado. La cifra finanziata dal Comune è di circa 200 mila euro, che non toccherà l’asse viario per intero, ma renderà più sicuro e transitabile il tratto più deteriorato che parte dall’incrocio con via Balatelle e giunge all’incrocio con la seconda parte di via Sella.

L’assessore ai lavori pubblici, Luigi Gulisano, evidenzia che si sta progettando a tratti il rifacimento della parte restante di via Sella; mentre da agosto in poi dovrebbero avere inizio i lavori su via Romiti. Il sindaco Nino Naso, assieme ad alcuni assessori, si è recato sul posto per verificare il proseguimento dei lavori che, oltre al rifacimento del manto stradale, prevedono la sistemazione dei marciapiedi. Sindaco che evidenzia, con orgoglio, come la sua sia “l’Amministrazione del fare”, in quanto da anni non si interveniva in questa strada. Intervento che non è rimasto isolato perché si è intervenuti anche con l’azienda idrica per il rifacimento della rete.

Alle chiacchiere, seguono i fatti ed è quello che vogliono i cittadini ai quali vengono date risposte concrete anche a quelli di via Romiti, Corso Sicilia, in via Buonarroti e nel quartiere di Scala Vecchia, interessato dai lavori dei “Comitati di quartiere”, dove verranno realizzati un parco urbano e alloggi popolari. In questi giorni sono partiti i lavori “tappa buche” per migliorare la viabilità; ma la manutenzione stradale resta il il problema più grande da affrontare: basta vedere zona Ardizzone, il circuito di rete stradale rappresentate da viale Kennedy, via Alcide De Gasperi e viale don Orione, intransitabili da anni a causa delle radici degli alberi. Circuito di rete stradale che attende lavori risolutivi.

(articolo scritto in collaborazione con Salvo Re)

1 thought on “Paternò, inizio dei lavori in via Sella

Cosa ne pensi?