Modica, continua lo sciopero dei netturbini: non sono stati rispettati i patti

Modica, continua lo sciopero dei netturbini: non sono stati rispettati i patti. I lavoratori protestano e si scusano con i cittadini.

Modica. Grandi disagi: lo sciopero dei netturbini continua anche sabato 16 novembre ed è stata convocata un’altra assemblea presso il cantiere cittadino. L’ultima era stata 3 giorni fa e i lavoratori avevano lamentato il non rispetto dei patti stipulati, alla presenza del sindaco Abbate e i vertici dell’azienda, il 10 ottobre al tavolo della Prefettura di Ragusa.

Sono 80 gli operatori ecologici di Modica che non hanno ancora ricevuto la quattordicesima e non hanno neanche riscosso gli stipendi di agosto, settembre e ottobre.

Tali pagamenti erano stati assicurati  nella riunione di ottobre, anche se in due parti: entro il 31 ottobre avrebbero ricevuto lo stipendio di luglio e la quattordicesima mensilità, mentre il 15 novembre avrebbero ricevuto i mesi di agosto e settembre.

Oggi, giornata in cui avrebbero dovuto ricevere tutti gli stipendi arretrati, gli operatori ecologici si ritrovano con solo lo stipendio di luglio, una parte, un terzo, della quattordicesima e nessun riscontro del resto dei pagamenti.

Salvatore Tavolino, Nino Giannone e Silvio Balsamo, responsabili territoriali del sindacato unitario di Fp Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti, affermano che «Si continua a non rispettare l’accordo siglato in Prefettura è una situazione che sta diventando ormai insostenibile per questi lavoratori che, fino ad oggi, con l’impiego degli stagionali, hanno comunque garantito il servizio per i cittadini».

I netturbini, oltre quello di domani, confermano  lo sciopero per lunedi 18 novembre. Viste le  varie problematiche che tali scioperano causano alla comunità modicana, i lavoratori hanno voluto comunicare con i cittadini attraverso i propri Rsu: «Confermato anche lo sciopero di lunedì prossimo, 18 novembre. “Ci scusiamo sin da adesso con tutti i cittadini  Il disagio non dipenderà certamente da noi, anzi ci appelliamo a tutti i modicani affinché le nostre richieste di dignità e rispetto del lavoro vengano garantiti».

Foto articolo: immagine di repertorio 

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACA – SEGUICI SU GOOGLE NEWS  

Condividi