Milan Club Caltagirone Rossonera: intervista al presidente Francesco Cardello

Il Milan Club Caltagirone Rossonera è un club molto conosciuto e frequentato che riunisce tutti i tifosi del Milan, sia calatini che provenienti da gran parte delle province della Sicilia.
Francesco Cardello, presidente del club, ci ha concesso una breve intervista sulla storia e le caratteristiche di quest’ultimo.

Quando è nato questo club?
Il Milan Club Caltagirone Rossonera è nato a Caltagirone nel 1996, e raggruppa i milanisti di Caltagirone ma non solo. Nel tempo, di fatto, questo club ha goduto di una grande fama, in quanto uno dei più attivi e antichi del centro sud. Nel tempo tutti i tifosi di tutte le province siciliane si sono iscritte al nostro club, e partecipano a rotazione alle nostre iniziative per seguire il Milan, con un forte spirito di aggregazione e di socializzazione. All’interno di questo gruppo, poi, si è creato un sottogruppo, Sicilia Rossonera, perché molti componenti vengono da tutta la Sicilia.


Chi sono i suoi componenti e quali sono le attività principali?
I componenti sono numerosi e vari, e le attività principali sono ad esempio l’organizzazione di trasferte, di viaggi in aereo e dei conseguenti alloggi in hotel. Insomma, l’organizzazione di tutto ciò che è necessario per sostenere la squadra del Milan e permettere ai tifosi di partecipare alle partite.


Cosa significa per lei essere presidente di questo club?
Per me è un onore. Questa è una cosa che si può fare solo se hai passione e spalle larghe perché, insomma, organizzare il tutto non è facile, e comporta chiaramente un impegno non indifferente. Io ho molta passione, e quindi riesco a fare tutto, e la mia soddisfazione più grande è quella di vedere milanisti che si aggregano al nostro gruppo.
Il nostro club, poi, ha ricevuto numerosi riconoscimenti a livello nazionale, perché siamo affiliati come club all’associazione italiana Milan Club, quindi sono fiero di essere il presidente di uno dei più prestigiosi club calcistici del centro sud, in termine numerico e di partecipazione.
Perché una persona dovrebbe fare parte di questo club?
Coloro che si associano al nostro club sono persone che amano il calcio e seguire il Milan, quindi chi si aggrega a noi è chi ama seguire, essere presente ed essere protagonista del tifo milanista, perché sa che noi ci siamo sempre.

Veronica Gambino

Condividi