“Pillola azzurra, fine della storia. (…) Pillola rossa, resti nel paese delle meraviglie (…) (Matrix).” Questa la frase con la quale tutto ha avuto inizio, la frase dopo la quale ragazzi e adulti hanno scelto di prendere la pillola rossa, la frase che, come per magia, li ha fatti entrare in Matrix, nella realtà del Master students.
Presentato in precedenza attraverso una conferenza, il 5-6-7 gennaio 2024, a Caltagirone, alla Corte Libertini, ha avuto luogo un corso di memoria davvero particolare, una full immersion piena di sorprese.
Ma lasciamo che sia Sebi Sangiorgi, professore di matematica e fisica allo scientifico Majorana Arcoleo di Caltagirone, nonché organizzatore del corso stesso, a parlarcene meglio.
Potresti illustrarci meglio in cosa consiste questo corso di memoria?
Il corso Master Students è un corso di apprendimento basato sull’acquisizione di nuovi metodi di studio, dall’approccio sino alla lettura, alla comprensione, all’organizzazione, alla memorizzazione e all’esposizione di ciò che abbiamo studiato, mirando a migliorare tutte queste fasi, in particolare affinando la memorizzazione delle informazioni.
Il corso è organizzato da me, in prima persona, assieme a uno staff di quattro persone, di cui nell’ultimo corso Daniel D’Arrigo, studente di medicina specializzato in neuroscienze, Luca Taranto, specializzato in metodi di comprensione e organizzazione dello studio, José, specializzato in lingue straniere, e Diana Borgia, specializzata in tecniche di rilassamento, concentrazione e meditazione. Le attività principali di questo corso sono basate tutte sull’apprendimento, con lo scopo di creare un vero e proprio professionista dello studio, il quale riesce a studiare sempre in maniera organizzata e precisa. Il tutto è arricchito poi da una componente motivazionale, trattando le neuroscienze, la psicologia e la crescita personale.
Infine, Master Students è principalmente organizzato una volta l’anno il fine settimana, sempre tra dicembre e gennaio, ma è diventato poi anche occasionale, attraverso altri corsi a richiesta, di solito tre o quattro l’anno, in diverse città della Sicilia, tutto in base al numero di partecipanti.
Al momento abbiamo degli interessati, ma stiamo aspettando che si formi un gruppo di almeno 8 persone. Nel 2025 invece sarà il 3-4-5 gennaio.
A chi è indirizzato?
Questo corso in generale è indirizzato a tutti coloro che hanno voglia di affinare la propria memoria o il proprio studio, di fatto partecipano gli studenti, dalle medie all’università, e chi si sta preparando a dei concorsi, ma è utile anche durante la fase di insegnamento, visto che gli insegnanti possono impartire questi metodi più efficaci anche agli alunni.
Come è nato questo corso? E perché hai deciso di organizzarlo e gestirlo tu, assieme ai tuoi collaboratori?
Essendo professore, ho sentito proprio l’esigenza di dover integrare queste tecniche con l’insegnamento. Mi rendo conto che la scuola è molto focalizzata su cosa devi studiare e non su come, e quindi di conseguenza gli alunni non hanno un buon metodo di studio perché semplicemente non gli è stato mai insegnato. Per questo ho deciso di fare un percorso parallelo che possa essere complementare a quello scolastico, in modo tale da potere arricchire gli alunni la cui età, poi, è di evoluzione e formazione, quindi hanno una mente più aperta.
L’idea del corso però è nata pochi mesi dopo averlo frequentato io, nel primo anno universitario. Con il passaggio dalle superiori all’università mi sentivo un po’ spaesato, ma grazie a queste tecniche sono riuscito a ottenere ottimi risultati, soprattutto in termini di risparmio di tempo. Così, ho sentito l’esigenza di promuoverlo anche io il più possibile. Di fatto ho collaborato dapprima con la mia vecchia azienda con cui feci il corso, e poi dopo la laurea ho deciso di aprire io una mia attività personale.
Per quanto riguarda il corso avvenuto a Caltagirone, quale è stato l’esito?
Dai feedback che abbiamo ricevuto l’esito è stato all’unanimità eccellente. Di fatto, la domenica conclusiva dello stesso, è stato proprio bello vedere come non si sentiva la stanchezza del corso ma bensì la motivazione, l’entusiasmo e la commozione per la bellissima esperienza che abbiamo vissuto insieme. In seguito abbiamo deciso di inviare un sondaggio 15 giorni dopo il corso, per vedere un po’ l’esito dello stesso nella vita pratica, e i feedback sono stati molto positivi. Ognuno sta usando queste tecniche in ambiti specifici del proprio studio, alcuni stravolgendo il proprio metodo, altri integrando le tecniche migliorando in termini di velocità ed efficienza, altri all’occorrenza, ma tutti, in un modo o nell’altro, hanno avuto un miglioramento rispetto al proprio punto di partenza, proporzionale anche all’impegno messo.
In una parola, come definiresti Master Students? Perché?
In realtà ci sono tante parole per definirlo, ma quella più ricorrente è straordinario, nel senso letterale del termine. Per ottenere dei risultati migliori rispetto alla media lo si può fare solo uscendo dall’ordinario, cambiando modo di pensare.
Lavorando in modo straordinario, di fatto, si possono ottenere risultati straordinari. Soprattutto sulla memorizzazione poi gli esiti sono scioccanti, arrivando a immagazzinare un’informazione e a richiamarla quando si vuole senza il bisogno di ripetere in continuazione, ma lo straordinario è dato anche dal lavoro psicologico e tecnico non indifferente.
Cosa assicuri a coloro che parteciperanno a questo corso?
Assicuriamo un miglioramento rispetto al proprio punto di partenza nell’ambito dello studio e dell’apprendimento generale e un perfezionamento della memorizzazione. Qualunque sia il punto di partenza, dopo il corso, di fatto, se si applica accuratamente il metodo, si riusciranno a depositare delle informazioni e a richiamarle quando si vuole in maniera sicura e decisa. Anche dal punto di vista personale però è una bella esperienza.
Di base questo è un corso tecnico, ma visto che lavoriamo anche nel campo delle neuroscienze, abbiamo deciso di arricchirlo con molti concetti di crescita personale, e ci siamo anche resi conto che, con il tempo, i partecipanti non solo sono più bravi nell’applicare il metodo, ma anche più maturi dal punto di vista emozionale, con un modo diverso di interpretare l’ambiente esterno, il mondo circostante e anche la comunicazione con l’altro e con se stessi, superando molte paure ed essendo più sicuri e più decisi, dando anche un nuovo valore alla vita. Questo è uno degli aspetti più appaganti di tutto il lavoro che facciamo.
Se siete curiosi di intraprendere questo fantastico viaggio, allora non vi resta che partecipare al Master Students.
A cura di Veronica Gambino