Italia riparte, la rinascita parte dalla cultura: cinema, teatro e spazi verdi

Roma, la rinascita parte dalla cultura: cinema, teatro e spazi verdi. Valorizzare e tutelare l’immenso patrimonio culturale dell’Italia.

Italia riparte. L’Italia riparte ma… Molti studiosi, esperti sostengono che la rinascita della nostra nazione deve partire dalla cultura. Certamente, tutto il Paese sta attraversando un’esperienza transitoria ma la ripresa dovrà garantire a centinaia e centinaia di cittadini di fruire anche della Cultura (musei, teatri, spazi archeologici, ville, ecc).

Tutti noi siamo chiamati, quindi, ad una grande responsabilità: tenere viva questa eredità dell’immenso patrimonio. Ma in che modo? Valorizzare e tutelare insito in ogni angolo della nostra terra anche mediante il lavoro e la collaborazione con enti e istituzioni. Anche le Sovrintendenze devono attivarsi mediante quegli strumenti importantissimi che sono le Commissioni, tavoli di lavoro e i sopralluoghi tecnici, riaffermando l’importanza della sua vocazione squisitamente archeologica deturpata da abusi, sfregi paesaggistici e abbandono.

L’abbandono, invece, del nostro patrimonio potrebbe generare scollamento, isolamento e distanza. Dobbiamo ricucire questo strappo, causato dall’epidemia, ma non è semplice. Occorrono onestà, chiarezza di intenti, reale volontà di coinvolgimento e veramente tanto impegno. Ed in questo contesto tutte le comunità rappresenterebbero anche dei veri e propri esempi di attivismo civico, di amore e di passione per il territorio.

Foto articolo: Vanity Fair

Condividi

Cosa ne pensi?