Intensa perturbazione atlantica porta maltempo al Sud e anche a Caltagirone

Una massiccia perturbazione atlantica si sta attualmente facendo sentire al Nord Italia e presto si estenderà anche al Centro e al Sud, inaugurando una fase prolungata di instabilità che dovremo affrontare per tutto il weekend e oltre, fino alla fine del mese e all’inizio di marzo. Sabato sarà il turno del Sud, mentre una nuova perturbazione raggiungerà il Mediterraneo, alimentando un’intensa ciclogenesi mediterranea prevista per domenica. Questo andamento meteorologico sarà caratterizzato da piogge abbondanti, temporali, nevicate sulle montagne, venti forti e un graduale abbassamento delle temperature a partire dalle regioni settentrionali.

Sabato, un secondo impulso instabile colpirà la Sardegna e nel pomeriggio si estenderà alle regioni centro-settentrionali, mentre il primo fronte continuerà a interessare principalmente il Sud. Sono attesi ancora rovesci e temporali, con un calo termico anche al Sud, sebbene non su tutte le zone. Alcune nevicate sono previste sulle Alpi e sull’Appennino. La ventilazione sarà in leggera attenuazione, ma ancora localmente forte, con mari agitati.

A Caltagirone, domani si prevedono cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Si attenuerà gradualmente la nuvolosità e i fenomeni durante il corso della giornata, con una previsione di 2 mm di pioggia. La temperatura massima registrata sarà di 16°C, la minima di 10°C, con lo zero termico attestato a 2268 metri. I venti saranno tesi al mattino, provenienti da Sud, mentre nel pomeriggio si attenueranno e arriveranno da Sud-Sudovest. Non sono presenti allerte meteo.

Condividi