Il Rotary accende un faro sulla tematica della disabilità

Il Rotary Club Caltagirone in partnership col Rotaract Club Caltagirone hanno organizzato un weekend rotariano all’insegna della tematica della disabilità presso la la struttura Incanto nel bosco di Caltagirone sita a Piano San Paolo.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Sabato 1 ottobre si è tenuto un caminetto rotariano dal titolo “Handy Forum”. Ai saluti introduttivi dei presidenti Cracò Pietro del Rotary Club e Blancato Roberta del Rotaract Club di Caltagirone è seguita una conversazione tematica con la Drssa Erica Li Castri in qualità di referente del progetto nazionale Point of view.

Erica nella sua posizione da dentro e oltre gli schemi ha spaziato i suoi interventi con i piacevoli contributi offerti dagli ospiti in sala sul concetto di Disabilità seguendo il principio dell’uguaglianza e delle pari opportunità. Non solo nei termini di inclusione ma in superamento di un ancora persistente retaggio culturale che vede le persone disabili legate a concetti di diversità e assistenza. È grazie a momenti come questi che si aprono le menti al confronto in uno scambio di idee che promuovono una rinnovata visione del disabile come innanzitutto persona.

Il presidente Cracò ha concluso l’iniziativa ringraziando i presenti e comunicando il lancio e il sostegno del Rotary di Caltagirone al progetto Point of view. Un percorso di sensibilizzazione e formazione del Distretto Rotaract Sicilia e Malta che i giovani rotaractiani porteranno avanti all’interno delle scuole nel corrente anno scolastico.

Domenica 2 ottobre si è svolta la giornata dell’handy-day. Dopo qualche anno di fermo attività causa soprattutto la pandemia, la presidente del Rotaract Club Caltagirone Roberta Blancato ha premurosamente recuperato coinvolgendo la zona Persefone tutta nell’organizzazione di questa giornata esperienziale tra ragazzi rotaractiani e ragazzi con disabilità.

Simbolicamente questo campo sul solco del progetto handicamp distrettuale lancia e lascia il suo messaggio di inclusione e formazione in una giornata ludico ricreativa all’insegna dell’amicizia.

Condividi