Il Karate a Caltagirone, il giovane maestro Giovanni Polizzi inizia a raccogliere i frutti del suo lavoro

Giovanni Polizzi è un giovane insegnante tecnico di Karate che, all’interno della sua associazione vede un numero sempre più crescente di iscritti e di appassionati alla sua disciplina. Giovanni, attraverso duri allenamenti e facendo partecipare i suoi iscritti a diverse manifestazioni e competizioni cerca di insegnare, oltre che le tecniche specifiche del Karate, anche i principi e i valori che le arti marziali portano con sé.

 

 

“Innanzi tutto vi ringrazio – esordisce il giovane insegnante, Giovanni Polizzi – Io insegno karate presso l’ASD One Free Time Center e sono un insegnante Fijlkam (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali) che è l’unica federazione in Italia riconosciuta dal CONI ed è l’unica che può permettere l’accesso alle future Olimpiadi, nel 2020, a Tokyo. A Caltagirone siamo l’unica associazione con insegnanti tecnici della federazione ufficiale; i corsi sono attivi da settembre e ci trovate a Caltagirone, in Via Madonna della Via 76 (puoi seguirci sui nostri canali social cercando @karatecaltagirone). Ci sono circa 40 iscritti e sono felice di questa nuova realtà che abbiamo portato qui.Mi sento in dovere di ringraziare il mio maestro Enzo La Porta (6° Dan Fijlkam), perché è proprio grazie a lui che ho portato questa bellissima realtà a Caltagirone. Oltre a essere un maestro di arti marziali, è un amico e maestro di vita. GRAZIE! Inoltre volevo ringraziare il giornale PRIMA STAMPA e il giornalista Vincenzo Montemagno, per avermi dato l’opportunità di far conoscere questa bellissima disciplina.”.

Nel 2008, quando ancora era un bambino, Giovanni ha assistito alla sua prima di lezione di karate. Fu subito amore a prima vista. Dopo un anno dalla pratica è riuscito a conquistare la sua prima coppa regionale. Da quel momento è iniziato il percorso che lo ha portato a diventare un insegnante tecnico. Recentemente, esattamente il 5 maggio, con i suoi ragazzi ha partecipato ad una competizione, ottenendo risultati che dimostrano come il suo impegno e la sua dedizione stiano dando i giusti frutti. “A Belpasso – dice Polizzi – abbiamo partecipato alla Coppa Primavera Libertas. In questa competizione ho portato ben 18 partecipanti e soltanto due non sono arrivati sul podio, infatti uno è arrivato quarto e un altro è arrivato quinto. Sono comunque dei buoni risultati, visto che i partecipanti erano oltre 300, anche se mancava buona parte della fascia agonistica da 15 anni in su circa”.

Le specialità che si sono svolte nella gara di Belpasso sono state Circuito e Kumite Dimostrativo, Kata e Kumite. Gli atleti di Giovanni Polizzi che sono stati premiati sono stati quasi tutti. Ecco, di seguito, l’elenco, non potendo far altro che augurare al giovane insegnante e a tutti i suoi iscritti una buona fortuna per tutte le competizioni future.

Specialità Circuito e Kumite Dimostrativo, sono stati premiati con coppa di primo classificato:

Dafne Monisteri, Mia Di Martino, Giulio Di Martino, Andrea Pioggia, Mattia Barone, Giulio Aliotta, Francesco Occhipinti, Christian Venniro, Mattia Fabio Pedilarco e Francesco Di Benedetto.

Specialità Kata:

Erjon Dushku, cintura gialla, categoria Ragazzi, 2° classificato;

Elisea Polizzi, cintura gialla, categoria Esordienti, 1° classificata;

Roberta Campanella, cintura gialla, categoria Esordienti, 2° classificata;

Alessia Di Stefano, cintura gialla, categoria Esordienti, 3° classificata;

Giuly Monisteri, cintura marrone, categorie Ragazze, 2° classificata.

Specialità Kumite:

Simone Di Martino, cintura marrone, categoria Ragazzi, 5° classificato;

Roberta Campanella, cintura gialla, categoria Esordienti, 1° classificata;

Francesco Pioggia, cintura marrone, categoria Esordienti, 4° classificato.

 

Condividi

Cosa ne pensi?