“Giornate FAI di Primavera” a Caltagirone, studenti fanno da ciceroni

Giornate FAI di Primavera” anche a Caltagirone. Pure quest’anno, infatti, la città della ceramica è protagonista del più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

La manifestazione di punta del FAI (Fondo Ambiente Italiano), giunta alla 31ª edizione, offrirà l’opportunità di scoprire e riscoprire sorprendenti tesori d’arte e natura in tutta Italia, partecipando alle visite a contributo libero proposte dai volontari della Fondazione in oltre 750 luoghi in 400 città.

Due i luoghi prescelti a Caltagirone: l’ex Carcere borbonico e il Palazzo Libertini di San Marco. Appuntamento sabato 25 e domenica 26 marzo, dalle 9,30 alle 13 e dalle 16 alle 18,30, per una “due giorni” nel segno della cultura.

Ad accogliere gli ospiti saranno gli studenti Aspiranti Ciceroni, vale a dire gli alunni del Liceo artistico e dell’Is “Dalla Chiesa”, che racconteranno la storia, accompagnando i visitatori alla conoscenza dei due significativi monumenti. Patrocinio del Comune.

Evento collaterale sarà la presenza, in piazza Umberto, la mattina di domenica 26, di alcuni figuranti con le livree dello storico Senato civico e dei pannelli espositivi della mostra itinerante dedicata allo stesso Senato civico.

Condividi