Catania, il 14 dicembre si svolgerà il convegno “Jane’s Walk per Catania”

Si svolgerà giorno 14 Dicembre a partire dalle 16.00, presso l’aula magna della facoltà di Scienze Politiche a Catania, il convegno “Jane’s Walk per Catania”. L’evento è organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali UNICT – Corso di laurea magistrale in politiche e servizi sociali –, da Jane’s Walk Catania e dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Catania, con il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania. Il convegno sarà l’occasione per parlare della città di Catania attraverso il racconto delle sedici passeggiate Jane’s Walk svolte a Catania nel biennio appena trascorso.

Il festival Jane’s Walk onora la memoria dell’attivista americana Jane Jacobs e le sue ricerche concentrate sulle funzioni sociali e aggregative della “strada”, sul ruolo delle persone nella progettazione di politiche, economiche e sociali, e di design dello spazio pubblico. L’obiettivo di Jane’s Walk è sviluppare un approccio progettuale basato sulla concertazione con la comunità, incoraggiando passeggiate guidate dai cittadini per osservare, riflettere, condividere, discutere e re-immaginare collettivamente i luoghi in cui vivono.
Nel mondo attualmente sono oltre cinquecento le città che ogni anno passeggiano – nella prima settimana di Maggio – in memoria di Jane Jacobs. A Catania, l’evento viene realizzato dal 2017 grazie a numerose associazioni ed enti, ed è coordinato dal city organizer Gaetano Manuele. Nell’edizione 2022 della manifestazione sono state realizzate a Catania dieci passeggiate Jane’s Walk, mentre in quella del 2023 sono state sei, organizzate e condotte da oltre trenta enti, associazioni, movimenti, comitati di quartiere, gruppi di ricerca.

Ai walk leader – coloro i quali animavano le singole passeggiate – è stato chiesto di stimolare il dibattito tra i presenti affinché emergessero le loro problematiche, i loro desideri, le loro “visioni” sui luoghi incontrati nelle camminate a Catania. Quanto emerso è stato riportato – dai walk leader – in alcuni report sintetici delle passeggiate che verranno consegnati, durante l’evento, all’amministrazione locale, affinché ne tenga conto nelle trasformazioni urbane che riguardino i luoghi incontrati durante i percorsi.
Il convegno diviene l’occasione dunque per far discutere su quanto emerso nelle passeggiate sulla città i walk leaders delle sedici passeggiate Vincenzo Agliata, Caterina Allegra, Antonella Anzalone, Clara Battaglia, Luisa Biffi Gentili, Claudia Cantale, Giambattista Condorelli, Davide Crimi, Lorena Dolci, Diego Fiorentino, Giuliana Gianino, Teresa Graziano, Francesco Mannino, Marco Oddo, Giusy Pappalardo, Cristina Perrotta, Anna Quattrocchi, Giovanni Romeo, Davide Ruffino, Luca Ruggiero, Laura Saija, Claudia Sanzone, Elvira Tomarchio, Maria Chiara Trischitta e Maria Elena Trovato, con il prof. Paolo La Greca – vicesindaco del comune di Catania –, l’arch. Giuseppe Messina – Consigliere, Segretario e referente per il Governo del Territorio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Catania – ed il Dott. ing. Mauro Antonino Scaccianoce – Presidente Ordine Ingegneri provincia di Catania –. L’obiettivo è stilare delle considerazioni sul futuro della città e le principali strategie urbane da adottare per migliorane la qualità. L’evento sarà moderato dal prof. Carlo Colloca e dall’arch PhD Gaetano G. D. Manuele. Alla fine dell’evento i walk leader consegneranno al rappresentante dell’amministrazione locale i loro report.

Hanno realizzato le passeggiate delle due edizioni le associazioni, gli enti, i comitati, i gruppi di ricerca: Acquedotte, Arci territoriale Catania, CittàInsieme, Associazione Italiana Sclerosi Multipla – Catania, Club Alpino Italiano, Centro Speleologico Etneo, Comitato popolare Antico Corso, DISUM, Controvento, Famiglie SMA, FIAB Catania – MONTAinBIKE Sicilia A.S.D., Fondazione Cirino La Rosa, Gruppo di ricerca REVERSE/programma di ricerca PIA.CE.RI UNICT, Le cave di Rosso Malpelo, Legambiente Catania, Officine Culturali, Rugby I Briganti, Società Geografica Italiana, Talità Kum, WWF Sicilia Nord Orientale, Istituto Comprensivo San Giorgio Catania, Liceo Turrisi Colonna.

Ai presenti iscritti all’ordine degli architetti saranno conferiti 4 CFP.

Condividi